L’Università Ca’ Foscari interviene alle serate organizzate dall’Amministrazione Comunale di Mel. Il prof. Guido Massimiliano Mantovani, professore di finanza aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore di Ca’ Foscari Challenge School, interverrà martedì 30 luglio alla seconda serata di “Mel … incontri al chiar di luna”, iniziativa di incontri e dibattiti organizzate dall’amministrazione comunale di Mel e dalla Consulta Giovani zumellese sulle tematiche della crisi economico-finanziaria.
Le riflessioni verranno sviluppate intorno alle opportunità dell’intraprendenza al tempo della crisi e dei rischi. Intraprendenza intesa come virtù che contraddistingue da secoli la gente dei territori bellunesi, luoghi dove il pensiero e la speranza sopravvivono, come insegna la Fondazione Teofilo Intato di cui proprio il prof. Mantovani è il fondatore. Alla base dei ragionamenti, i dati importanti relativi alla situazione della provincia di Belluno presentati nel Rapporto dell’Economia del Veneto di Banca d’Italia, lo scorso 28 giugno in Prefettura a Belluno e la relazione della Comunità Europea sulle strategie da attuare a sostegno dello spirito imprenditoriale in Europa da qui al 2020. Come sottolinea la relazione, l’entrepreneurship rimane l’unico modo per sollevarsi dalla crisi e creare lavoro. I dati, però, riflettono un significativo contrasto tra il calo dell’8% negli ultimi tre anni della speranza degli italiani nel potersi occupare in una propria impresa e i 4 milioni di posti di lavoro che ogni anno le piccole medie imprese creano.
A discuterne con il prof. Mantovani ci sarà Giancarlo Dallo, ex collaboratore del Gazzettino e del mensile della sinistra Piave l’Ombra che fungerà da moderatore della serata.
La serata di martedì 30 luglio inizierà alle 20.45 nel cortile esterno del palazzo delle Contesse di Mel, e vedrà la partecipazione di molti giovani che discuteranno su queste tematiche con i relatori.
Maggiori informazioni sulla serata sono disponibili sul sito del Comune di Mel e sul portale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia alla pagina: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=156773