Questa mattina a Roma, il Comune di Belluno ha ricevuto il primo premio fra i Comuni capoluogo di provincia nella graduatoria nazionale “Comuni Ricicloni” promosso da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente.
L’importante riconoscimento è stato consegnato nelle mani del consigliere comunale, Simonetta Buttignon e dell’amministratore unico di Bellunum S.r.l., Ermanno Gaspari in rappresentanza del Comune di Belluno.
Grande la soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo che, per la prima volta, porta il nostro comune tra i capoluoghi al vertice della classifica di Legambiente che comprende tutti i Comuni che hanno una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65% e alla considerazione dell’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri, oltre alla percentuale di differenziata, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.
Il Sindaco, Jacopo Massaro, commentando a caldo la notizia, riferisce:
“E’ un onore e un gran piacere per l’Amministrazione del Comune aver ricevuto questo riconoscimento.
Il merito va a tutti i dipendenti comunali, ai dipendenti della Bellunum ma, soprattutto, il ringraziamento più importante è rivolto proprio ai cittadini che con le loro buone pratiche hanno meritato di ottenere un risultato così pregevole.
L’impegno da parte dell’Amministrazione comunale si concentrerà quindi nel proseguimento di questa gestione, incrementando, se possibile, gli indici di buona gestione e di riciclo.
L’obiettivo, inoltre, è di impegnarci, già nel 2014, ad arrivare alla tariffa puntuale che comporterà uno sgravio economico nella bolletta a carico dei cittadini.
Con l’occasione, possiamo già annunciare che, il Comune di Belluno, nel 2013 restituirà il 5% della tariffa sui rifiuti sull’importo pagato lo scorso anno.
Questo grazie ai brillanti risultati sulla pratica della raccolta differenziata che è arrivata al 70,4%.”