13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Cronaca/Politica Donazione organi. I complimenti del presidente Zaia per i risultati di Belluno...

Donazione organi. I complimenti del presidente Zaia per i risultati di Belluno “Un significativo contributo all’anno dei record”

zaia-leggeriss“Desidero fare i miei complimenti all’Ulss 1 di Belluno per lo straordinario risultato raggiunto in questi primi sei mesi del 2013. Ringrazio tutti i volontari che hanno espresso quella generosità tipica dei veneti non solo con le parole ma anche con i fatti. Gesti di estremo altruismo e azioni coraggiose, come la donazione degli organi, possono salvare vite umane e tutto ciò non ha prezzo”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta i dati del Centro di coordinamento trapianti dell’Ulss 1 di Belluno che nei primi sei mesi del 2013 ha raggiunto il record di 6 prelievi con un indice di 62 donatori per milione di abitanti.

“Belluno – aggiunge Zaia – ha dato un significativo contributo a quello che nel Veneto è stato un vero e proprio anno dei record. Nel 2012 i trapianti d’organo – ricorda il Presidente – sono stati 454 contro i 427 del 2011, un più 6,3% che vale il 15,6% di tutti i trapianti effettuati in Italia (2.902). Il Veneto possiede percentuali di molto superiori alla media nazionale, ma quello che ci inorgoglisce di più, al quale i bellunesi hanno dato un grande apporto, è la percentuale di opposizioni alla donazione, che nel Veneto sono state tendenti sono state del 20,6% contro una media nazionale del 29,2%”.

“E’ grazie a tutti i volontari bellunesi e veneti – conclude Zaia – che abbiamo raggiunto l’anno dei record per il Sistema Trapianti del Veneto, il migliore dell’ultimo decennio. Se vogliamo confermare o ancora meglio superare questo risultato è fondamentale continuare a fare informazione, a rendersi attivi nelle associazioni di volontariato, a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini come è stato fatto nel bellunese dall’Ulls 1”.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...

Covid. Il direttore generale Ulss scrive alla Provincia. Padrin: «Intravvediamo la luce in fondo al tunnel. Ma vietato abbassare la guardia»

Belluno, 18 gennaio 2021 - Questa mattina il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha ricevuto una lettera dal direttore generale dell'Ulss 1 Dolomiti Adriano...
Share