Feltre, 30 giugno 2013 – Si è svolta alle ore 16.30 di domenica la proclamazione dei vincitori del concorso di forgiatura, del premio Carlo Rizzarda, del premio acquisto della “Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi” e dei partecipanti al simposio di scultura su legno.
La giuria formata da Francesco Villabruna, Damiano Bof, Tiziana Conte e Dino Cossalter ha proclamato vincitori: 1° Luca Bonanni (opera Settimo Comandamento), 2° Giampaolo Maniero (opera La libertà), 3° Dario Fagioli (opera Arieti).
Il premio Carlo Rizzarda, in cui le opere degli artisti vengono esposte durante la manifestazione, ha visto vincitori: 1° Diego Imperatore (opera Gallo Cedrone), 2° Giampaolo Maniero (opera Lampione), 3° Fagioli Stefano (opera Cornice).
Il premio “Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi” è stato assegnato a Faccio Enrico con un’opera intitolata “Armatura” che sarà esposta presso la Cassa Rurale.
Ha aperto la cerimonia Luciano Gesiot, presidente della Mostra, con la proclamazione dei partecipanti al simposio di scultura su legno che si sono dichiarati molto soddisfatti per l’interesse dimostrato dai visitatori durante la manifestazione. Al 3° simposio hanno partecipato: Carbogno Erminio, Costa Antonio, Da Rozze Arrigo, Fiorentin Lino e Lisot Luca.
Dino Cossalter, direttore della Mostra, ha sottolineato come la scelta di porre i forgiatori al di fuori delle mura sia stata vincente e non abbia danneggiato la manifestazione che ha visto un buon afflusso anche durante le giornate a pagamento. Ben 27 maestri si sono cimentati nel lavoro di forgiatura, un omaggio particolare alle donne “battimazza” che hanno aiutato i loro compagni: Letizia Tomasin, Daniela Consolini, Tatiana Fava, Arianna Tregnaghi , Orietta Flocchini e Carla Boccarda.