“ Secondo le rilevazioni Istat sulla natalità in Italia il trend delle nascite nel nostro Paese è sempre negativo. Nel 2011 sono nati 556mila bambini, seimila in meno rispetto al 2010; il tasso di natalità è sceso dal 9,3 per mille nel 2010 al 9,1 per mille nel 2011. Sono varie le ragioni che sottendono al calo delle nascite, tra le quali indubbiamente una carenza a livello nazionale e territoriale di efficaci politiche per la famiglia e la preoccupazione della perdita del posto di lavoro”.
Lo dichiara la senatrice della Lega Nord, Raffaela Bellot che ha presentato una mozione al governo, rispondendo alla richiesta delle donne imprenditrice del bellunese che le sono state rivolte a un tavolo organizzato dalla camera di commercio.
“ E’ fondamentale dare subito sostegno economico alle imprese per l’introduzione di misure finalizzate alla conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, a garanzia del miglioramento dell’accesso delle donne all’occupazione e della loro permanenza e partecipazione al mercato del lavoro”.
“La mozione che ho presentato impegna il Governo a emanare con urgenza un avviso di finanziamento relativo all’anno in corso per progetti a valere sull’articolo 9 della legge n.53, in un quadro più ampio di interventi di politiche familiari e di tutela delle piccole e medie imprese”.