13.9 C
Belluno
domenica, Gennaio 24, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Feltre: la biblioteca accende la notte

Feltre: la biblioteca accende la notte

A cominciare da giovedì 20 giugno 2013 l’atrio di Palazzo Borgasio (Centro storico – Via Luzzo 13) ospiterà il primo di una serie di appuntamenti di lettura, con la presentazione del nuovo romanzo di Antonio G. Bortoluzzi “Vita e morte della montagna”, introdotto dal dottor Giorgio Caneve e letto dall’attore Lino Vigna.

Presentato da Mariapia Veladiano al Trento Film Festival, “Vita e Morte della montagna” è la storia di intere generazioni sradicate dalla montagna, per un sogno alla fine disatteso.

La lettera di licenziamento con cui si apre il romanzo, così simile a tante migliaia di altre spedite in questi anni in Italia, coincide per Giacomo, il protagonista del romanzo, con un incredulo ritorno dalla città alla montagna, in una casa abbandonata, che racchiude e racconta la storia sua e della famiglia, attraverso le generazioni.

Nato a Puos d’Alpago nel 1965 l’autore ha esordito nel 2010 con “Cronache dalla Valle”, finalista e segnalato dalla giuria del Premio Italo Calvino; con questo romanzo è alla sua seconda prova narrativa.

Mercoledì 26 giugno verranno presentate invece le opere d’esordio di due giovani autori feltrini, Alessandra Servi autrice di “Tutto l’amore che abbiamo potuto” e Alessandro Cossalter autore di “Adesso ma più precisamente quando”, introdotti dalla professoressa Annarosa Cavallari.

Elisa Sforzin e Luca Vassos daranno voce ai componimenti poetici dei due autori, per un primo assaggio dei loro versi d’esordio, che in varie forme e declinazioni evocano sensazioni e memorie.

Al termine della serata si potranno acquistare le opere presentate, con la collaborazione delle librerie locali.

Seguiranno altri appuntamenti di lettura e, per venire incontro alla richiesta di studenti e lettori, tutti i giovedì dei mesi di luglio e agosto ritorna l’orario continuato e l’apertura serale dalle 18.00 alle 22.00.

 

Info:

Biblioteca civica – Salita Muffoni, 3 – 32032 Feltre

Tel. 0439-885244-885294

e.mail: biblioteca@comune.feltre.bl.it

http://biblioteca.comune.feltre.bl.it/

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Forte rischio valanghe, livello 4

Venezia, 23 Gennaio 2021 È alto il livello di attenzione in Veneto per il maltempo che si sta abbattendo in queste ore, a preoccupare...

Due interventi in montagna

Belluno, 23 - 01 - 21   Alle 16.20 circa il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato per uno scialpinista che si era fatto...

Ultime dai carabinieri. Truffa internet, denuncia per imbrattamento, furto

I carabinieri di Arabba hanno deferito in stato di liberta per il reato di truffa in internet R.M. 56enne di Brescia. Lo scorso 18...

Maltempo. Neve, allagamenti e detriti. Situazione in miglioramento

  Belluno, 23 gennaio 2021 - Aggiornamento ore 15.00 - La perturbazione è in fase di esaurimento e le precipitazioni sono in attenuazione. Entro la...
Share