“Cosa ne sarebbe della raccolta differenziata e delle tariffe se la Dolomiti Ambiente fosse venduta ad una società proprietaria di un inceneritore?”
E’ questo il testo riportato sui depliant che Sabato 8 Giugno il Movimento 5 Stelle distribuirà a Belluno, in piazza Martiri, dalle 9:00 alle 13:00.
Tra gli esponenti del M5S ci saranno i consiglieri comunali Andrea Lanari e Sergio Marchese: insieme agli altri attivisti incontreranno i cittadini per informarli e sensibilizzarli su un argomento importante come quello della gestione dei rifiuti, a pochi giorni dalla scadenza delle “manifestazioni d’interesse d’acquisto”.
Sul caso interviene anche il deputato Federico D’Incà: “La paventata vendita da parte della provincia delle quote di “Dolomiti Ambiente” non è corretta nei confronti dei cittadini.”
Il neo parlamentare dei 5 Stelle non ha dubbi: “Il nostro obiettivo è di sollevare il problema che finora è rimasto volutamente nascosto e che non ha visto rendere partecipi i rappresentanti dei cittadini. Una provincia commissariata non può decidere il futuro della raccolta dei rifiuti del territorio bellunese. Il MoVimento 5 Stelle propone invece un’azienda speciale consortile per la gestione della Dolomiti Ambiente: i rifiuti, il riciclo e il loro riutilizzo rappresentano un’opportunità che non deve essere persa. La salvaguardia del nostro territorio passa per il mantenimento e il miglioramento dei nostri servizi.”
Non è più accettabile il silenzio delle forze politiche bellunesi e il Movimento invita i cittadini ad alzare la voce sulla questione.