13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Cronaca/Politica Treni, orario cadenzato. Stefano Ghezze: "La questione ferroviaria è prioritaria. Stoppiamo lo...

Treni, orario cadenzato. Stefano Ghezze: “La questione ferroviaria è prioritaria. Stoppiamo lo smantellamento del servizio su rotaia”

stefano ghezze“Pieno appoggio alla battaglia di Bond e alle rivendicazioni dei pendolari bellunesi. La “questione ferroviaria” in provincia di Belluno deve essere costantemente monitorata, pena lo smantellamento di un servizio che invece va potenziato, a partire dal Cadore”.

A dirlo è il coordinatore provinciale del Pdl Stefano Ghezze dopo che il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond ha annunciato la possibilità di un ricorso al Tar nel caso in cui Trenitalia e la giunta regionale non attuino in vista dell’entrata in vigore del nuovo orario cadenzato l’articolo 38 della legge finanziaria regionale del 2013, secondo cui anche con il nuovo regime dovranno essere garantiti i livelli di servizio ferroviario vigenti al 31 dicembre 2012.

“Questo articolo di legge deve essere fatto salvo. E’ stato un’importante conquista per il Bellunese e nessuno può fare finta che non ci sia”, rimarca Ghezze. “Il nostro territorio non può rimanere isolato dalla pianura e dal resto della Regione solo perchè la linea non è elettrificata. Questo significa condannare a morte un servizio obbligandolo a una lenta agonia”.

“In tempi di crisi per le famiglie e di caro-carburante il treno è un valido alleato, un’alternativa che sempre più persone scelgono per risparmiare”, prosegue Ghezze.

“E’ inaccettabile poi come all’interno dell’orario cadenzato il Cadore sia ancora più svantaggiato del resto della provincia, fatto che non si può tollerare. Raccolgo l’appello di Bond alla mobilitazione sul fronte ferroviario. Questa deve essere una battaglia di tutti”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...

Covid. Il direttore generale Ulss scrive alla Provincia. Padrin: «Intravvediamo la luce in fondo al tunnel. Ma vietato abbassare la guardia»

Belluno, 18 gennaio 2021 - Questa mattina il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha ricevuto una lettera dal direttore generale dell'Ulss 1 Dolomiti Adriano...
Share