“Estendere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica anche alle associazioni di volontariato che effettuano servizi socio-sanitari”.
La richiesta viene dal consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon, che oggi ha presentato un’interrogazione sul tema.
“La Regione prevede già per legge l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per i veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo dei gruppi volontari di Protezione civile e per quelli di proprietà degli enti locali assegnati in via permanente alle organizzazioni iscritte a questo albo. Tuttavia restano tuttora esclusi dall’esenzione i mezzi di trasporto socio-sanitario appartenenti alle associazioni iscritte al registro regionale (ai sensi della legge 40 del 1993)”.
“Questa richiesta – conclude Reolon – viene da parte di molti territori, vista l’importanza sempre crescente, soprattutto in questa fase di congiuntura economica, di coprire i vuoti di un sistema di servizi sociali che sta subendo un pesante e continuo ridimensionamento. Nel caso in cui la Giunta non dovesse estendere l’esenzione anche a queste realtà di volontariato, presenterò direttamente una proposta di legge che abbia questo obiettivo”.