13.9 C
Belluno
lunedì, Gennaio 25, 2021
Home Cronaca/Politica Pubblicato il bando di 6,4 milioni dalla Regione per progetti interregionali di...

Pubblicato il bando di 6,4 milioni dalla Regione per progetti interregionali di ricerca e di sviluppo

Roberto Ciambetti
Roberto Ciambetti

La Regione mette a disposizione del sistema produttivo regionale nuovi fondi a sostegno dell’innovazione da realizzare in cooperazione tra imprese europee, in chiave interregionale”. L’annuncio è dell’assessore veneto al bilancio, ai programmi FESR e alla cooperazione, Roberto Ciambetti.

 “Si tratta – spiega l’assessore – di 6,4 milioni di euro di risorse comunitarie, nazionali e regionali, che saranno assegnate attraverso il bando “a sportello” pubblicato oggi e finanziato attraverso il Programma Operativo Regionale, Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’ FESR 2007-2013, azione 5.1.1”.

Caratteristica peculiare dell’iniziativa è la dimensione “interregionale” e “di cooperazione europea”, richiesta dal Programma operativo per rafforzare la capacità di collaborazione imprenditoriale del sistema Veneto anche al di fuori dei confini e con l’obiettivo di accrescere la competitività e l’integrazione di alcuni settori e comparti dell’economia veneta .

 “Potranno accedere ai finanziamenti – spiega Ciambetti – i progetti che prevedono la partecipazione di un partenariato composto almeno da un’impresa veneta e da un partner estero, sia esso impresa o organismo di ricerca, appartenente a uno degli Stati membri dell’Unione europea. Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese singole o associate in raggruppamenti temporanei d’impresa. In quest’ultimo caso, nel partenariato potranno essere incluse anche le grandi imprese”.

 A seconda della tipologia di partenariato proposto, i contributi all’impresa veneta potranno raggiungere un livello di intensità di aiuto da un minimo del 25% fino ad un massimo dell’80% del costo agevolabile dei progetti presentati. Tale costo, riferito alla parte in capo al partner veneto, deve avere un valore compreso fra i 60 mila e i 400 mila euro.

Mercoledì prossimo, 29 maggio, nella sede di Unioncamere del Veneto a Venezia, si terrà un incontro informativo nel quale la Regione illustrerà le opportunità e le modalità di finanziamento del bando.

 Per ulteriori informazioni: http://www.eurosportelloveneto.it/EicHome.asp – news.

Il testo del bando è scaricabile dal sito Internet della Regione del Veneto:

http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisisi-concorsi/bandi?tags=bando+comunitario

Share
- Advertisment -

Popolari

Giorno della Memoria: il Comune di Feltre propone un incontro online mercoledì con il professor Gabrio Forti

“La disumanità della distanza in una lettura cinematografica dei processi di Norimberga”. E' questo il titolo dell'incontro online con il professor Gabrio Forti che...

Ponte nelle Alpi, consolidato il versante franoso della strada della Val Medone. Vendramini: ora è a prova di sicurezza

"Più sicura e più fruibile. L'Unione Montana Bellunese ha rimesso a nuovo la strada vicinale della Val Medone. Ovvero, dell'unica via di accesso alle...

Limana. Nuovi lavori di difesa idrogeologica per 200mila euro a Ceresera

Limana, 22 gennaio 2021 - Approvati a Limana nuovi interventi di difesa idraulica ed idrogeologica. Dopo aver terminato nei mesi scorsi lavori per oltre 120.000,00€...

Polizia ferroviaria, Progetto Train to be cool. Riprende la didattica a distanza con gli studentizia con gli

Con il nuovo anno, sono ripresi, da remoto, gli incontri del personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto con gli studenti, nell’ambito del...
Share