“La decisione del Parlamento europeo è di grande importanza perchè riconosce le Alpi come area strategica in una visione unitaria. Si tratta ora di far diventare l’area bellunese tra le protagoniste di questo scenario anche a livello progettuale”.
A dirlo il consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon, alla luce della risoluzione approvata dal Parlamento europeo che impegna la Commissione europea ad elaborare al più presto un piano d’azione per la realizzazione di una strategia macroregionale per le Alpi, in grado di coinvolgere sei Paesi europei e sette regioni del Nord Italia.
“A questa svolta deve seguire l’impegno delle nostre istituzioni locali, a partire dalla Regione. Spingere per integrare l’area bellunese in una strategia comune che abbia come obiettivi la protezione dell’ambiente, il miglioramento della mobilità, la sicurezza energetica e gli investimenti nell’innovazione, significa garantire a questo territorio prospettive future di rilancio”.