Il sapore seducente dell’apparenza, progetto artistico articolato e complesso del gruppo Kore che unisce le forme d’arte del Bellunese in un video di danza è in concorso all’interno del festival internazionale di videoarte Festival Bang di Barcellona.
Il videodanza, edito da Sismondi editore e sostenuto dal Comune di Farra d’Alpago, è allegato al libro omonimo di Alessandra Guolla, è stato selezionato per la prima volta a giugno dello scorso anno per la rassegna di videodanza Wallpaperdance di Trieste.
Il video è selezionato in una seconda fase dalla direzione artistica di Wallpaper dance per partecipare alla sezione videodanza a La MaMa Spoleto open 2012, evento speciale fringe nel programma ufficiale della 55° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto ed ora anche al Festival Bang di Barcellona che si è svolto dal 25 al 27 aprile.
Presentato durante la prima giornata del VI festival de video arte de Barcellona 2013 , festival Bang , il video è in concorso assieme a video provenienti da tutto il mondo tra i quali verrà assegnato un premio da parte della giuria entro il 24 maggio.
ll progetto, nato nel 2010, risalta un gran lavoro d’equipe del gruppo Kore che si è raccolto intorno alle immagini poetiche di Alessandra Guolla facendo nascere un video artistico apprezzato da molti operatori del campo artistico.
Il video si lega al progetto coreografico Thymos di Laura Zago, già finalista al concorso per coreografi del Festival Internazionale “Oriente Occidente” 2010 di Rovereto
Esso traduce in danza il sentire poetico di una ricerca artistica rivolta a un coinvolgimento totale dei sensi dell’uomo con il mondo e con se stesso .
La ricerca del dettaglio influisce sullo svolgersi del ritmo fotografico ricco di rimandi visivi a temi svelati e ricercati, indagati e dissolti . Sul tavolo della convivialità come metafora del suolo in cui lo svolgersi dei rapporti si intrecciano tra il quotidiano ed il paradossale si consumano gli sguardi, si condensano i profumi, si legano i corpi e si confondono le sensazioni.
Le musiche di Marco Valentino accompagnano lo spettatore in questo viaggio poetico, le riprese e il montaggio di Marcello Cremonese risaltano i momenti di danza interpretati dai danzatori Laura Zago e Giorgio Tollot del gruppo Kor@rte e la fotografia di Alessandra Guolla conclude lo spirito della ricerca. Le riprese sono state effettuate presso lo studio fotografico VISIVA di Belluno.
Il Festival Bang di Barcellona ospita video artistici da tutto il mondo ed è una rassegna-concorso dedicata alla videoarte, genere artistico contemporaneo nato dall’incontro tra l’ arte come la danza, le tecniche di ripresa video e cinematografica e l’apporto e l’impiego delle nuove tecnologie. Numerose le categorie in concorso e in palio tre premi in denaro e un premio del pubblico.
info:
http://www.bang-festival.com/videos/1188-l-sapore-seducente
http://verbaweb.org/passinversi/produzioni/gruppo-kore