13.9 C
Belluno
venerdì, Agosto 12, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sabato a Feltre riaprono i Magazzini prensili,

Sabato a Feltre riaprono i Magazzini prensili,

Lo spazio sociale dei “Magazzini Prensili”, dopo 2 anni di sospensione delle attività pubbliche, riapre le porte alla cittadinanza. Sabato 27 aprile dalle ore 20 serata di musica rock interpretata da 3 gruppi musicali emergenti del territorio feltrino: le Sottocoppe di peltro, i Topaia e i No Name Underground.

Per favorire l’integrazione, lo scambio e la creazione di nuove relazioni musicali sono previste, fra un concerto e l’altro, delle Jam Session aperte a chiunque voglia cimentarsi con gli artisti sul palco: invitiamo dunque tutti i musicisti a portare i loro strumenti!

Ma il progetto che coinvolge questa prima serata di apertura è molto più ampio: i Magazzini Prensili si presentano come uno spazio aperto a chiunque voglia portare il proprio contributo, fisico o ideale, in particolare sulle tematiche che costituiscono il nocciolo duro di ricerca del nostro collettivo: questa prima considerazione nasce infatti dalla consapevolezza che lo scambio reciproco e intergenerazionale, la cooperazione e la creazione di relazioni sono l’antidoto principale a una società sempre più frammentata e che ci vorrebbe singoli individui competitivi.

Ecco pertanto l’interesse per il tema della Decrescita Felice come creazione di coscienza critica diffusa e di un’alternativa agli stili di vita predominanti; la presenza di gruppo di studio sull’alimentazione e sull’importanza della qualità del cibo per l’equilibrio tra corpo, mente e spirito, completato dall’organizzazione di laboratori sul tema delle auto-produzioni con esperti in materia (ad esempio saponi, marmellate, succhi, orto ed erbe officinali); vi è poi la ricerca per il recupero delle tradizioni artigianali locali e della manualità diffusa all’interno del Collettivo Artigiani del Legno; e ancora, il Progetto Bacheca è legato al Baratto e alla Banca del Tempo, prevedendo la dislocazione di alcune bacheche auto-prodotte in luoghi strategici della città di Feltre, sulle quali tutti potranno annotare cosa cercano e cosa cedono; stiamo inoltre organizzando giornate di Yoga, di Meditazione e di Bio-danza per ridare valore al proprio percorso di crescita e scoperta del sé interiore attraverso queste discipline, oltre che per valorizzare e condividere il magnifico giardino esterno!

Tornando alla serata di apertura, la musica è sempre stata un interesse forte e trasversale ai Magazzini Prensili, dove è disponibile una piccola sala prove per gli artisti della zona: vi aspettiamo dunque SABATO 27 APRILE DALLE ORE 20 alle ex-scuole elementari di Pren e… condividete le macchine per risparmiare benzina e parcheggi!

Info e contatti: magazzinipren@gmail.com

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi calamitosi del 2020: il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi

Il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi per gli eventi calamitosi del 29 agosto 2020. Quel giorno, una...

Interventi di soccorso in montagna

Belluno, 11 - 08 - 22 Verso le 15.20 l'elicottero di Dolomiti Emergency, alla centesima missione, è volato lungo il sentiero 215 che scende...

Carceri. Capece (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) replica al capo delle carceri Renoldi: “L’iniziativa Ferragosto in carcere è sinonimo di ipocrisia istituzionale”

"Leggo con sgomento le dichiarazioni odierne del Capo del DAP dipartimento amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi che dispone il Ferragosto in carcere per lui e...

Alberi monumentali. Anche il liriodendro di Buzzati nell’elenco delle piante del Comune di Belluno

“Dietro la vecchia casa di campagna, era già immenso e antico, quando io comparvi piccolo bambino”: così Dino Buzzati, nell’ultimo elzeviro da lui scritto...
Share