L’emittente bellunese Telebelluno dedicherà una rubrica quindicinale dedicata al Vajont, dal titolo “Vajont 1963 – 2013: ricordando quella notte…” e sarà imperniata sulla testimonianza di superstiti della catastrofe che attraverso una serie di piccole interviste, della durata di alcuni minuti, raccontano la propria esperienza ed i propri ricordi di quella tragica notte.
La rubrica sarà trasmessa a lunedì alterni all’interno del palinsesto della rete bellunese, in cinque momenti della giornata: alle ore 13.05, alle 16.15, alle 19.15, alle 22.15, ed alle 00.15, a partire da lunedì 22 aprile.
La cadenza quindicinale verrà mantenuta fino a fine settembre. Successivamente, nei 12 giorni che precedono la data del 9 ottobre, le stesse interviste verranno ritrasmesse giornalmente, segnando il passo verso il giorno della commemorazione solenne delle 1910 vittime della sciagura.
L’iniziativa andrà ad alternare l’omologa rubrica realizzata in collaborazione con Telepordenone e i Comuni di Erto e Casso e Vajont, che da febbraio trasmette le testimonianze all’interno del telegiornale delle 19.15, sempre con cadenza quindicinale.
Le due trasmissioni, congiuntamente, hanno l’obiettivo di diffondere il ricordo della tragica notte del 9 ottobre, che così profondamente ha segnato le comunità colpite, e che ancora oggi, a distanza di 50 anni, lascia il proprio segno nel vissuto quotidiano. I Sindaci di Longarone e Castellavazzo, ai quali si aggiungono quelli di Erto e Casso e Vajont, ringraziano per la sensibilità con la quale Telebelluno ha saputo cogliere la proposta di dedicare una specifica rubrica al Vajont, nell’anno del cinquantesimo anniversario della tragedia.