13.9 C
Belluno
martedì, Agosto 16, 2022
Home Cronaca/Politica Feltre: Progetto "Orti comuni". Le domande entro il 12 aprile. L'invito dell'assessore...

Feltre: Progetto “Orti comuni”. Le domande entro il 12 aprile. L’invito dell’assessore Valter Bonan ai cittadini

“L’Amministrazione comunale nelle proprie linee programmatiche ha individuato, nel settore dell’agricoltura, alcuni obiettivi relativi a: favorire le produzioni biologiche, promuoverne la filiera corta, sostenere lo scambio e la conservazione delle sementi antiche e delle biodiversità locali, recuperare terreni abbandonati ed assegnare l’uso dei terreni agricoli pubblici anche per attivare la realizzazione di orti comuni, collettivi e scolastici”.

Valter Bonan
Valter Bonan

Lo scrive l’assessore ai Beni comuni del Comune di Feltre Valter Bonan in una lettera/invito indirizzata ai cittadini

“In questo ambito con il progetto Orti “Comuni″ intende avvicinare i cittadini all’autoproduzione agricola stimolando nel contempo occasioni di condivisione di saperi e coesione sociale attraverso la pratica di benessere che deriva dal prendersi cura di un terreno agricolo, di uno spazio e un bene comune.

Custodire e coltivare un orto vuol dire riscoprire un rapporto nuovo con la natura-vita e i suoi tempi, con il paesaggio della nostra città, con la condivisione intergenerazionale dei saperi/sapori tradizionali per ritrovare il gusto di mangiare i propri prodotti sicuri e favorire anche nuove forme di autonomia e decrescita economica.

Con queste finalità il Comune di Feltre intende mettere a disposizione gratuita alcune aree pubbliche disponibili, da assegnare alle cittadine e ai cittadini (“Custodi”), residenti o domiciliati a Feltre, affinché le coltivino ad orti, senza scopo di lucro, per procurarsi prodotti da destinare al consumo familiare.

Nell’evidenziare il termine per manifestare il proprio interesse scade alle ore 12 del 12 aprile 2013, le preciso che cliccando sul link in fondo alla pagina potrà scaricare il modulo per la segnalazione.

Sul sito internet del Comune http://www.comune.feltre.bl.it si trova in evidenza tutta la documentazione con indicazione delle aree individuate, le modalità di assegnazione e le condizioni di utilizzo delle aree. In particolare con il disciplinare viene disposta la durata delle assegnazioni, pari ad una stagione agraria e le modalità di utilizzo delle aree”.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Festival TrevisoRetrò 2022. Tre giorni di musica e amenità d’altri tempi

Festival TrevisoRetrò 2022. Una rassegna di 3 giorni dedicata a Musica e Amenità d’altri tempi in piazza Santa Maria dei Battuti a Treviso il...

Anziani protagonisti a Ponte nelle Alpi. Musica ed emozioni con le “Note dai Cortivi”

Ponte nelle Alpi, 16 agosto 2022 - Grande successo per l'evento "Divertiti con noi", promosso dall'Associazione "Accanto all'anziano e..." nella sala del Parco Ex...

Primus inter pares. Lettera aperta al presidente dell’Ordine dei Medici dal dottor Filiberto Dal Molin

Al presidente dell’Ordine dei Medici della mia città Presidente, in questo difficile ferragosto sento la necessità di chiedere nuovamente le Sue dimissioni. Lei svolge la Sua funzione,...

Caduta sulla pista di downhill. Altri interventi

Belluno, 15 - 08 - 22  -  Attorno alle 16 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in Nevegal, lungo la pista...
Share