13.9 C
Belluno
domenica, Gennaio 24, 2021
Home Pausa Caffè A Trichiana, partito il progetto “Neo amico”: doposcuola e integrazione per bambini...

A Trichiana, partito il progetto “Neo amico”: doposcuola e integrazione per bambini stranieri, in 15 incontri, il mercoledì e venerdì pomeriggio, fino al 12 aprile

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, ha preso avvio il progetto “Neo-amico”, rivolto agli studenti stranieri non comunitari delle scuole primaria e secondaria del Comune di Trichiana, organizzato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del “Piano triennale regionale immigrazione 2010-2012”, promosso e finanziato attraverso il contributo della Regione Veneto.

Il progetto è finalizzato alla promozione di azioni di integrazione sociale e scolastica, a favore di cittadini stranieri non comunitari e prevede lo sviluppo di una serie di azioni in riferimento a diverse aree di intervento.

Il Comune di Trichiana ha individuato quale area prioritaria di intervento l’insegnamento della lingua italiana attraverso corsi di lingua svolti in piccoli gruppi per favorire l’inserimento degli alunni stranieri nel contesto scolastico e sociale in cui vivono.

“E’ un progetto – spiega Tamara Rosset, consigliere che segue in particolare questa attività – cui teniamo molto fin da quando lo abbiamo avviato, nella convinzione che offrire ai piccoli concittadini l’opportunità di superare le difficoltà linguistiche sia un’azione importante per favorirne l’accoglienza e per dare loro strumenti che li rendano autonomi. Il percorso fatto nelle diverse edizioni ha confermato questa convinzione e ci ha permesso di registrare esperienze positive, sia per la partecipazione dei piccoli stranieri, sia per il coinvolgimento riuscito soprattutto con alcuni coetanei”.

“Le difficoltà rimangono, – conclude il consigliere Tamara Rosset – anche legate ai drastici tagli dei finanziamenti in questo settore. Oltre al personale del Comune che segue la parte di progettazione, di contatto con le famiglie e di organizzazione, ringrazio l’insegnante, Tiziana Lorenzet, e tutte le persone che finora hanno collaborato a questa attività: è soltanto la loro preparazione e la loro convinzione nell’importanza dei valori dell’integrazione e dell’accoglienza fiduciosa di ciò che appare diverso che hanno reso possibile, finora, nonostante le difficoltà, un percorso di integrazione ricco di risultati. Ringrazio anche i tanti volontari che collaborano gratuitamente per i trasporti e per altri servizi, rendendo possibile l’attività a costi sostenibili”.

I partecipanti al corso di quest’anno sono 13, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, provenienti da Kosovo, India, Marocco, Algeria e Repubblica Dominicana, suddivisi in due gruppi omogenei in relazione all’età e alle classi frequentate.

Il corso prevede un numero complessivo di 15 lezioni, ciascuna della durata di un’ora e mezza, che si svolgeranno presso un’aula della scuola primaria di Trichiana ogni mercoledì e venerdì pomeriggio fino al 12 aprile 2013.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Forte rischio valanghe, livello 4

Venezia, 23 Gennaio 2021 È alto il livello di attenzione in Veneto per il maltempo che si sta abbattendo in queste ore, a preoccupare...

Due interventi in montagna

Belluno, 23 - 01 - 21   Alle 16.20 circa il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato per uno scialpinista che si era fatto...

Ultime dai carabinieri. Truffa internet, denuncia per imbrattamento, furto

I carabinieri di Arabba hanno deferito in stato di liberta per il reato di truffa in internet R.M. 56enne di Brescia. Lo scorso 18...

Maltempo. Neve, allagamenti e detriti. Situazione in miglioramento

  Belluno, 23 gennaio 2021 - Aggiornamento ore 15.00 - La perturbazione è in fase di esaurimento e le precipitazioni sono in attenuazione. Entro la...
Share