13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Cronaca/Politica Acc Mel: il senatore Giovanni Piccoli presenta un'interrogazione urgente al Mise. "Si...

Acc Mel: il senatore Giovanni Piccoli presenta un’interrogazione urgente al Mise. “Si attivi la solidarietà europea”

piccoli-giovanni-sindaco-leggeraUn’interrogazione con risposta urgente al Ministro per lo Sviluppo economico per fare luce su uno degli aspetti cruciali del caso Acc sarà presentata a strettissimo giro di posta dal senatore Pdl Giovanni Piccoli, che questa mattina a Belluno ha partecipato alla manifestazione in difesa dello stabilimento zummellese accanto a lavoratori, sindacati e amministratori del territorio.

“Voglio sottoporre al Ministro una questione a mio avviso fondamentale e che riguarda il rapporto fra l’erogazione degli ammortizzatori sociali da parte del Governo italiano e le ricadute di questa erogazione sullo stabilimento austriaco”, afferma Piccoli. “Questa crisi infatti deve essere risolta nell’ottica della solidarietà europea: in Italia ci sono gli ammortizzatori sociali, in Austria no.

Proprio questo doppio regime consente all’azienda di sospendere l’attività in Italia e di concentrare le lavorazioni nello stabilimento austriaco”.

“Questo è un problema che riguarda tutte quelle realtà con cuore italiano ma che negli anni si sono sviluppate all’estero. Se di Europa vogliamo parlare, allora questo genere di crisi deve essere trattato a livello europeo. E’ giusto trovare un equilibrio anche perchè è un paradosso che soccomba lo Stato che garantisce maggiormente i suoi lavoratori con l’erogazione di ammortizzatori sociali e di garanzie varie”.

“Dobbiamo poi affrontare un nodo strategico che riguarda da vicino il comparto del freddo che nella nostra provincia costituisce un’eccellenza. E’ una delle priorità”, sottolinea Piccoli, che è anche tra i firmatari del documento congiunto consegnato questa mattina  dalle parti in Prefettura a Belluno alla fine della manifestazione.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...

Covid. Il direttore generale Ulss scrive alla Provincia. Padrin: «Intravvediamo la luce in fondo al tunnel. Ma vietato abbassare la guardia»

Belluno, 18 gennaio 2021 - Questa mattina il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha ricevuto una lettera dal direttore generale dell'Ulss 1 Dolomiti Adriano...
Share