13.9 C
Belluno
mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home Prima Pagina Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo...

Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare”

ulss 1Il Ser.D. Servizio Dipendenze di Belluno ha organizzato per l’anno in corso il TG Fumo (Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare).

Si tratta di un percorso di gruppo, costituito da 9 incontri guidati da un conduttore e da un co-conduttore opportunamente formati, che saranno presenti per l’intero ciclo.

Verranno affrontati argomenti quali: la dipendenza da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici dello smettere, le indicazioni dietetiche, la prevenzione delle ricadute, le strategie di fronteggiamento.

La metodologia del corso è di tipo psico – educativo e si fonda su aspetti tecnici e relazionali: viene dato molto valore al gruppo e si utilizzano tecniche di conduzione che prevedono la partecipazione attiva dei presenti.

In terza serata interverrà il dott. Spiridione Della Lucia referente dell’ambulatorio per smettere di fumare dell’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno, per approfondimenti di tipo medico.

In quinta serata interverrà il naturopata Marino Lusa che tratterà dell’alimentazione naturale e dei benefici che può portare alla salute.

Nel corso degli incontri verrà dato spazio, inoltre, alle testimonianze di ex-fumatori a cui i partecipanti si potranno rivolgere per trovare stimoli e forza nel continuare il percorso.

 

Il corso, aperto a tutta la popolazione residente nell’ULSS 1, si svolgerà presso le aule di formazione via Sala 35 a Cusighe Belluno con il seguente calendario:

 

1^ settimana: mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 aprile

2^ settimana: lunedì 15, giovedì 18 aprile

3^ settimana: martedì 23 aprile

4^ settimana: martedì 30 aprile

5^ settimana: martedì 7 maggio

6^ settimana: martedì 4 giugno

e osserverà l’orario dalle 20,00 alle 21,30.

Per informazioni telefonare al Ser. D. via Sala 35 Cusighe – Belluno 0437 931375 referenti Lauretta Da Rold e Francesca Vigna.

Il costo è di € 50,00 da versare sul C/C n. 10994325 intestato a ULSS n. 1 via Feltre 57 – 32100 Belluno, causale: corso per smettere di fumare.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Forte vento e neve dalla mezzanotte. Stato di attenzione

Venezia, 1 dicembre 2020  - In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e...

Dalla Provincia un contributo straordinario al settore del trasporto privato. Padrin: «Definite anche le strategie per il post-Covid. Un primo stanziamento di 100mila euro»

La Provincia di Belluno ha stanziato nell'ultima manovra di bilancio 100mila euro per il settore del trasporto privato. Un contributo straordinario per bus operator...

Sottoscritta la convenzione tra Provincia, fallimento Sap e Comune di Fonzaso, per il ripristino ambientale dell’ex impianto rifiuti di Fonzaso

Firmato l'accordo per il ripristino ambientale dell'ex Sap. Provincia di Belluno, il fallimento Sap (rappresentato dall'avvocato Luciano Licini) e Comune di Fonzaso hanno sottoscritto...

Alpago, misure anti-Covid. Dall’assestamento di bilancio sostegni per 160 mila euro. 50 mila andranno alle famiglie per buoni spesa

160 mila euro per misure legate all’emergenza Covid-19 a sostegno, principalmente, di famiglie e cittadini. E’ questa la partita più rilevante dell’assestamento di bilancio...
Share