13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 22, 2021
Home Prima Pagina Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo...

Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare”

ulss 1Il Ser.D. Servizio Dipendenze di Belluno ha organizzato per l’anno in corso il TG Fumo (Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare).

Si tratta di un percorso di gruppo, costituito da 9 incontri guidati da un conduttore e da un co-conduttore opportunamente formati, che saranno presenti per l’intero ciclo.

Verranno affrontati argomenti quali: la dipendenza da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici dello smettere, le indicazioni dietetiche, la prevenzione delle ricadute, le strategie di fronteggiamento.

La metodologia del corso è di tipo psico – educativo e si fonda su aspetti tecnici e relazionali: viene dato molto valore al gruppo e si utilizzano tecniche di conduzione che prevedono la partecipazione attiva dei presenti.

In terza serata interverrà il dott. Spiridione Della Lucia referente dell’ambulatorio per smettere di fumare dell’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno, per approfondimenti di tipo medico.

In quinta serata interverrà il naturopata Marino Lusa che tratterà dell’alimentazione naturale e dei benefici che può portare alla salute.

Nel corso degli incontri verrà dato spazio, inoltre, alle testimonianze di ex-fumatori a cui i partecipanti si potranno rivolgere per trovare stimoli e forza nel continuare il percorso.

 

Il corso, aperto a tutta la popolazione residente nell’ULSS 1, si svolgerà presso le aule di formazione via Sala 35 a Cusighe Belluno con il seguente calendario:

 

1^ settimana: mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 aprile

2^ settimana: lunedì 15, giovedì 18 aprile

3^ settimana: martedì 23 aprile

4^ settimana: martedì 30 aprile

5^ settimana: martedì 7 maggio

6^ settimana: martedì 4 giugno

e osserverà l’orario dalle 20,00 alle 21,30.

Per informazioni telefonare al Ser. D. via Sala 35 Cusighe – Belluno 0437 931375 referenti Lauretta Da Rold e Francesca Vigna.

Il costo è di € 50,00 da versare sul C/C n. 10994325 intestato a ULSS n. 1 via Feltre 57 – 32100 Belluno, causale: corso per smettere di fumare.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Rete elettrica. Incontro Provincia-Terna-ministro D’Incà. Padrin: «Chiediamo a Terna di conoscere i piani relativi all’intero Bellunese»

La Provincia di Belluno ha incontrato oggi i vertici di Terna, per continuare a ragionare dei miglioramenti infrastrutturali che riguardano le reti elettriche del...

Grandi opere. Padrin: «Belluno assente ma lavoriamo affinché le Olimpiadi risolvano i nostri gap». Bond: «Ennesima dimenticanza del Bellunese»

«Non posso dire di non essere sorpreso. Ma sicuramente le strategie relative alle Olimpiadi, pur non rientrando espressamente nella lista grandi opere per il...

Belluno, record di cassa integrazione. Paglini (Cisl): “A un passo dal baratro, serve un piano territoriale per l’occupazione e il rilancio”

"Eravamo preoccupati prima di leggere i dati, ma i numeri sono numeri e non lasciano spazio a interpretazioni: Belluno è la provincia veneta che...

Recovery Fund e Piano di Ripresa. 210 miliardi della UE da spendere e rendicontare entro il 2026. L’Italia sarà in grado? Probabilmente no

Il 2020 anno nefasto causa pandemia. Risalire si può, con le risorse UE (Recovery Fund e Piano di Ripresa e Resilienza Next Generation EU),...
Share