13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 26, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Biblioteca civica di Belluno. Il calendario delle iniziative in programma

Biblioteca civica di Belluno. Il calendario delle iniziative in programma

 7, 14, 21 marzo e 4 aprile. English@rt. Laboratorio creativo in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con Chiara Buttignon e Monica Argenta. I giovedì in Biblioteca dei Ragazzi a Belluno dalle h. 15,00 alle h. 16,30. La quota d’iscrizione è di 30 euro per i 4 incontri.

4 aprile Conferenza “Legami tra le arti visive nella Scozia altomedievale e la cultura europea” della Prof. Tasha Gefreh, dell’Università di Edinburgo. Introduce Marco Perale (Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore) “Influssi iroscozzesi nella Val Belluna tra IX e X secolo”. In collaborazione con Istituto “T. Catullo” di Belluno.

Belluno – Istituto “T. Catullo” – Aula Magna – Via Garibaldi – h. 18.00

Ingresso libero ed aperto alla partecipazione di tutti

 11 aprile Incontro con l’Autore Francesco Tomada. Presenta Annarita Capraro, letture di Enrico Gasperi e con l’accompagnamento musicale di Pina Sabatini.

Belluno – Istituto “T. Catullo” – Aula Magna – via Garibaldi – h. 18.00.

Ingresso libero ed aperto alla partecipazione di tutti

 Attività in corso:

“Dolomiti in Scienza” a cura del Gruppo di Divulgazione Scientifica di Belluno

 23 febbraio Conferenze: Le previsioni del tempo sulle Dolomiti; una previsione di dettaglio per un territorio montano complesso – Gianni Marigo (ARPAV Arabba) e Rete! La matematica delle interconnessioni al tempo di internet – Paolo Alessandrini (GDS)

9 marzo Conferenze: Vajont, il perché di una frana – Maurizio Alfieri (GDS) e 1822: bentornati dinosauri! – Manolo Piat (GDS)

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – Viale Fantuzzi, 11 – sabato alle h. 17. 00.

Ingresso libero aperto alla partecipazione di tutti

 

Cinema d’Autore “Racconti di viaggi”. A cura di Silvia Zanna

Programma:

 27 febbraio La dea del ’67 di Clara Law, tit. orig. The Goddess of ’67, v.o. sott. AUSTRALIA 2000

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – viale Fantuzzi 11 – h. 21.00

Ingresso libero e aperto alla partecipazione di tutti

Cerimonia di consegna della Sesta edizione Premio Enrico De Nard per tesi di laurea, dottorato o post-dottorato di argomento bellunese.

 27 febbraio Programma: intervento di Claudia Alpago Novello, Assessore alla Cultura del Comune di Belluno; Paolo Conte, Associazione culturale Amici dell’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore; Dino Bridda, Commissione giudicatrice del Premio; consegna del premio da parte della famiglia De Nard; Pier Mattia Tommasino, Autore della tesi vincitrice L’Alcorano di Macometto di Giovanni Battista Castrodardo: orientalismo italiano e cultura europea tra il 1547 e il 1647; Francesca Barp, Autrice della tesi segnalata Donne e galline: la cura del pollame nella cultura popolare della Val Belluna; Carlo Londero, Autore della tesi segnalata La luna è vostra di Beniamino Dal Fabbro: un’edizione critica; Simonetta Collet, Autrice della tesi segnalata La sintassi ne “L’Amico del Popolo”:1950-2010. In collaborazione con Associazione Amici dell’Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore e il periodico omonimo.

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – viale Fantuzzi 11 – h. 17.30. Ingresso libero aperto alla partecipazione di tutti

 

ITINERARI DANTESCHI

Sei percorsi a tema attraverso le Cantiche della Divina Commedia. Per ogni appuntamento commento, analisi storica, declamazione/lettura di brani di particolare interesse a cura di Maurizio Mellini.

Programma:

 5 marzo: Luoghi e personaggi veneti nella Divina Commedia

12 marzo: Animali e mostri nella Divina Commedia.

19 marzo: Ulisse e la lucida follia.

7 maggio: La Divina Commedia: laboratorio per la nascita di una lingua comune.

14 maggio: La musica nella Divina Commedia.

 21 maggio: “tu proverai si come sa di sale lo pane altrui”: profezie sparse nel Poema.

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – h. 17.30

Ingresso libero e aperto alla partecipazione di tutti

 

7, 14, 21 e 28 marzo Gruppo di lettura del libro “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu. A cura di Annarita Capraro. In occasione del 95° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Belluno – Palazzo Crepadona – Biblioteca civica – Sala G. Procacci – h. 17.30-19.00. La partecipazione è libera e aperta a tutti

 

“Qualche passo verso la felicità. Terza edizione” in collaborazione con AITSaM (Associazione italiana per la tutela della salute mentale) sez. di Belluno.Con il patrocinio di Comune di Belluno e ULSS n. 1.

Programma:

16 marzo Proiezione del dvd “Ausmerzen” tratto dallo spettacolo teatrale di Marco Paolini sul programma “Aktion T4” del regime nazista tedesco anni ’30 e ’40. Presentazione di Mario Paolini. In occasione del Giorno della Memoria 2013.

13 aprile Presentazione del libro “La guerra dentro: la psichiatria italiana tra fascismo e resistenza: 1922-1945” dello psichiatra Paolo Francesco Peloso. Introduzione di Giovanni Grazioli. Preceduto da una performance del gruppo teatrale Il Gabbiano.

 19 aprile Spettacolo teatrale di Giovanni Calcagno. Belluno – Centro culturale Piero Rossi – Piazza Piloni 20 aprile Proiezione del film “Si può fare” con la partecipazione dell’attore Giovanni Calcagno

 4 maggio Conferenza “La salute mentale nel Trenitno e la proposta di legge 181” con Renzo De Stefani primario del Servizio di salute mentale di Trento. Con la partecipazione di alcuni UFE (Utenti Familiari Esperti).

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – h. 17.30. Ingresso libero aperto alla partecipazione di tutti

 

25 marzo Presentazione del libro Lenkijos pilietiniu karu istorija = Historia delle guerre ciuili di Polonia diuisa in cinque libri progressi dell’armi moscouite contro Polacchi. Relatione della Moscouia, e Suetia, e loro gouerni di Michele Bianchi (Alberto Vimina) ; [traduzione lituana del libro di Alberto Vimina a cura di Birute Zindziute-Michelini ; i commenti in lingua lituana sono stati approntati da Guido Michelini e Vacys Vaivada ; traduzione italiana a cura di Guido Michelini]. – Klaipeda : Klaipedos universiteto leidykla, 2012. – 783 p. : ill. ; 31 cm. ((La ristampa anastatica dell’ed.: Venezia : appresso Gio. Pietro Pinelli, 1671, si basa sull’esemplare della Biblioteca civica di Belluno.

Programma:

Saluti delle Amministrazioni comunali di Belluno e Pieve d’Alpago (BL)

Interventi di:

Vaidutis Laurėnas rettore dell’Università di Klaipėda (Lituania)

Rimanatas Balsys preside della Facoltà di scienze umanistiche dell’Università di Klaipėda (Lituania)

Lina Petrošienė direttrice del Centro di Baltistica dell’Università di Klaipėda (Lituania)

Guido Michelini prof. ordinario di Linguistica presso l’Università degli Studi di Parma

 

Birutė �ind�iūtė-Michelini docente di Lingua lituana presso l’Università degli Studi di Parma

In collaborazione con l’Università e il Museo di Klaipéda (Lituania), l’Università degli Studi di Parma e il Comune di Pieve d’Alpago

La presentazione si terrà con lo stesso programma anche il 26/3 a Pieve d’Alpago (BL) nella Sala Placido Fabris alle h. 20.30

 

 12 aprile Conferenza “Armenia, monasteri e montagne sulla Via della Seta” a cura di Nadia Pasqual. Introduzione di Claudia Alpago-Novello. In collaborazione con il Circolo Ospedaliero S. Martino di Belluno.

Belluno – Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – viale Fantuzzi, 11 – h. 18.00.

Ingresso libero aperto alla partecipazione di tutti

 

PROGRAMMA COMPLETO SUGLI EVENTI CULTURALI E ALTRE NEWS SUI SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA IN: http://biblioteca.comune.belluno.it . PER ULTERIORI INFORMAZIONI: biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093

 

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI:

Fino al 31 maggio 2013 h. 17.00 “Quante storie!”, continua l’attività della Biblioteca dei Ragazzi di letture animate per i più piccoli (3-6 anni), tutti i venerdì. Info: http://biblioteca.comune.belluno.it/quante-storie tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it

 

* * * * * * * * * * * * * * * *

 

POF Piano dell’offerta formativa per le scuole di Biblioteca, Museo e Archivio storico del Comune di Belluno per l’anno scolastico 2012-2013. Programma da consultare e scaricare da: http://biblioteca.comune.belluno.it/content/piano-dellofferta-formativa-le-scuole-anno-2012-2013

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

Video su You Tube prodotto da Biblioteca e Informagiovani del Comune di Belluno: “Il mastro cartaio”. Riguarda i laboratori della Biblioteca dei ragazzi su libro antico e manoscritto promossi nel POF nell’anno scolastico 2012/2013 per le scuole bellunesi. Cerca BIblioteca civica di Belluno su Youtube.

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

ALTRI SERVIZI E PROGETTI:

 

Centro di pubblico accesso ad internet ed ai servizi digitali della pubblica amministrazione P3@Veneto. Banda Larga POR 2007-2013. Grazie al concorso di risorse di Unione Europea, della Stato Italiano e della Regione Veneto in applicazione del Regolamento (Ce) 1083/2006, e del Regolamento 1828/2006. Info sul sito: http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/e-government/P3A/ . La sala è attrezzata anche per il servizio “wi fi zone” con le stesse modalità di accesso del progetto del Comune di Belluno già attivo in Piazza Duomo e in Piazza dei Martiri.

 

* * * * * * * *

 

“Adotta un libro: iniziativa di tutela e valorizzazione di libri antichi e manoscritti”. Promuove, in collaborazione con la Regione del Veneto, la partecipazione attiva dei cittadini che, con una donazione, possono contribuire al restauro e/o alla digitalizzazione di un libro antico o manoscritto della Biblioteca civica. Info: direzione della Biblioteca tel. 043725727.

 

Info in: http://biblioteca.comune.belluno.it/content/adotta-un-libro

 

* * * * * * * * *

 

Clicca “Mi piace” in alto a destra nella pagina facebook e diventa fan della Biblioteca civica di Belluno!

http://www.facebook.com/bcbelluno#!/bcbelluno

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

Il video di presentazione della Biblioteca! Clicca su:

 

http://www.youtube.com/user/bibliotecacomunebl#p/a/u/0/ujP8X0wozwg

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

La Biblioteca Digitale.

 

Il primo fondo è quello di Beniamino Dal Fabbro: http://biblioteca.comune.belluno.it/books/fondo-beniamino-dal-fabbro/; Esplora anche la nuova collezione digitale “Biblioteca storica – Sezione Manoscritti”! La trovi tra le”Risorse” del sito: http://biblioteca.comune.belluno.it/books/risorse/biblioteca-storica/. I documenti sono in gran parte di autori o di argomenti bellunesi. Ben 157 manoscritti della Biblioteca consultabili in rete

Share
- Advertisment -

Popolari

Quella volta che l’Aci voleva far pagare il passaggio di proprietà per demolire l’auto di un defunto

C'è una storia di ordinaria e folle burocrazia che merita d'essere ricordata. E' successa i primi mesi del 1992 e riguarda l'Automobile Club d'Italia,...

Sanità. Bigon: la Regione riconosca la specificità di Belluno con una politica di incentivi per garantire anestesisti e rianimatori negli ospedali

Venezia, 26 gennaio 2021 - "La Regione deve garantire i Lea su tutto il territorio, riconoscendo con i fatti la specificità della provincia di Belluno....

Feltre. Associazioni di volontariato e protezione civile: domanda di contributi entro il 25 febbraio 

Il Comune di Feltre ha emesso l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo da parte delle Associazioni di Volontariato operanti nel settore...

Cortina festeggia i 65 anni dalle Olimpiadi invernali del ’56, e guarda al futuro

Cortina d'Ampezzo festeggia sessantacinque anni dalla cerimonia di apertura dei suoi primi Giochi Olimpici Invernali. E celebrando il passato, la Regina delle Dolomiti si...
Share