Nei giorni scorsi è stata pubblicata dalla associazione OPENPOLIS l’ annuale classifica dei lavori svolti da Camera e Senato. E’ una valutazione che certifica l’ attività degli eletti incrociando una serie di dati ed assegnando infine a ciascuno un indice di produttività.
Tra i senatori è evidenziata la posizione di Maurizio Fistarol con uno dei peggiori indici di produttività 273mo su 315 e con un numero di assenze prossimo al 22%.
Con questi voti a scuola Fistarol sarebbe stato un ragazzo da bocciare.
Così si è preoccupato di trovarsi un’altra scuola: cercherà di ripetere l’ anno piazzato al quarto posto, per le prossime elezioni, nella lista civica di Mario Monti.
L’ altro politico bellunese, l’ onorevole Maurizio Paniz, anche lui ricandidato , per quanto riguarda produttività e presenze ha un piazzamento meno criticabile. Si piazza a metà classifica : 286mo su 630.
Sicuramente per Paniz la miglior valutazione è dovuta al lavoro svolto a livello parlamentare in seguito alla vicenda del “Ruby gate”.
Per noi tutti è stata una sorpresa avere in provincia un esperto egittologo. I bellunesi si ricorderanno che è riuscito a dimostrare e convincere la maggioranza dei suoi colleghi che il premier era in buona fede quando affermava che Ruby era la nipote di Mubarak.
Noi auspicheremmo, che i nostri candidati oltre che a comportarsi “onorevolmente” a Roma fossero presenti sul territorio non solo 3 settimane prima del voto ma anche nei 5 anni successivi.
Gabriele Ganz
Strappazzon Carla