13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 22, 2021
Home Prima Pagina Campionato italiano Sleddog. Ad Auronzo, si laureano campioni italiani Piccinini (Md...

Campionato italiano Sleddog. Ad Auronzo, si laureano campioni italiani Piccinini (Md A1), Buranello (Md D1), Mattasoglio (C1), Castelletta (B1), Pirini (C2), Beltrame (D1), Durio (junior)

sleddog spiriti moro steel lampo e pirataAuronzo di Cadore.  Su un tracciato tra i più belli e tecnici d’Europa, la pista di Palus San Marco, ha ospitato nel weekend il campionato italiano di sleddog (corse con slitta trainata da cani) categoria sprint e MD Media distanza, organizzato dal C.I.S. (Club italiano sleddog) in collaborazione con Aim (associazione italiana musher) e Fimss (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) per la pura razza nordica (cani siberian husky, alaskan malamute, groenlandesi, samoiedo).

La gara valida per il Challenge Italia ®, si è snodata su tracciati di 9 km, 14 km e 19 km in vari percorsi a seconda del numero dei cani nelle classi s 2, 4, 6, 8 cani.

Sono stati una cinquantina i team che hanno partecipato alla manifestazione svoltasi sulla pista perfettamente preparata dall’Asd Amarok, dando vita ad una gara di buon livello tecnico.

Nella categoria “8 cani” A1 (18 km) vittoria dell’olandese Roderick Glastra che ha preceduto il tedesco Jurgen Stolz e l’italiano Francesco Beconcini toscano di Prato.

Nella Media distanza- C1 (18 km) primi tre posti ad altrettanti italiani: successo per il trevigiano Filippo Piccinini che ha preceduto il romagnolo Daniele Spiriti ed il friulano Claudio Driussi.

Ancora azzurri nella Media distanza D1 (18 km) dove il triestino Diego Buranello ha vinto precedendo i corregionali Giulio Alessandris e Alessio Del Fabbro.

Nella “6 cani” B1 sulla distanza di 13 chilometri ha primeggiato il tedesco Andi Birkel davanti all’olandese Carel Van De Mortel quindi i due azzurri Luca Castelletta, piemontese, che ha preceduto il pisano Luca Panattoni.

Nella “4 cani” siberiani C1 su un percorso di 9 chilometri, meglio di tutti ha fatto il piemontese di Varallo Sesia Roberto Mattasoglio che ha preceduto il tedesco Jurgen Stolz e l’olandese Roderick Glastra entrambi alla seconda corsa.

Terzetto azzurro e lombardo nella “4 cani” C2 sempre sullo stesso chilometraggio con Giorgio Pirini, Maurizio Drigo e il piemontese Marco Visconti nell’ordine.

Anche nella “2 cani” D1, sull’identica distanza, ottima performance della comasca Graziella Beltrame che è arrivata seconda dietro alla tedesca Sabine Steinbacher, davanti al cremonese Riccardo Ajelli.

Bravo il toscano Sergio Mathieu, quinto nella C1 e quarto nella C2.

Nello skjoring (13 km) 1 cane successo per il tedesco Robert Ottl che ha avuto la meglio su Claudio Bortolami, mentre nei 2 cani ha prevalso l’italiano altoatesino Christian Geier.

Infine tra i giovani, si conferma una promettente musher Valentina Durio che è salita sul gradino più alto del podio precedendo Andrea Pagani e Nicole Bon.

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Elettrodotto in Valbelluna. Vivaio: attenti a Terna, cerca un varco per imporre un progetto anacronistico

"Leggiamo oggi sulla stampa il nulla di fatto riguardo l'incontro avuto dalla Provincia con Terna. A differenza di Enel, Terna gioca a rimpallare la...

Emergenza Covid: da domani attivo il nuovo drive-in per i tamponi nella zona industriale di Paludi

Novità importante per tutta la Conca dell’Alpago. Da domani, sabato 23 gennaio, sarà  attivo il nuovo drive-in per l’effettuazione dei tamponi gestito dall’Ulss 1...

Commissariamento Arpav: pieno caos. La denuncia delle Rappresentanze sindacali

Ente Regione, Presidente Zaia, Comitato d’Indirizzo, crediamo sia necessario ribadire con chiarezza la nostra preoccupazione ed il nostro forte disagio per la situazione creatasi in ARPAV...

Rete elettrica. Incontro Provincia-Terna-ministro D’Incà. Padrin: «Chiediamo a Terna di conoscere i piani relativi all’intero Bellunese»

La Provincia di Belluno ha incontrato oggi i vertici di Terna, per continuare a ragionare dei miglioramenti infrastrutturali che riguardano le reti elettriche del...
Share