Tenete sott’occhio il naso, e pure le orecchie! Non si sa mai che domenica pomeriggio, durante il buio in sala, il primo arrivi a toccare il collo dello spettatore davanti e le seconde crescano fino al gigante lampadario di cristallo. Già, perché se di Pinocchi se ne sono sentiti raccontare tanti, anzi tantissimi, questo somiglia tanto agli spettatori che verranno ad ascoltarlo.
Domenica 13, alle 17, al Teatro Comunale di Belluno sarà di nuovo tempo di Comincio dai 3. E per la terza domenica a teatro in famiglia vi ritroverete di fronte a un personaggio che sarà dello stesso materiale del palcoscenico: Pinocchio. La fiaba di Collodi però, questa volta, sceglierà il suo Pinocchio tra i pubblico. Uno, due, cinque, tredici, cento Pinocchi? La splendida e immortale favola, rivisitata e sbirciata dall’occhio di Maurizio Bercini nel suo Le avventure di Pinocchio… ovvero il solito ceppo d’albero fatato, partirà dall’ultima pagina, riscoprendo e trovando proprio nei piccoli di oggi e nei piccoli di ieri in sala il suo burattino. Il quale, pagina dopo pagina, scena dopo scena, Mangiafuoco dopo grillo e gatto dopo volpe, tornerà ad essere quel “solito ceppo d’albero fatato” da cui tutto, grazie allo scalpello di Geppetto, ebbe inizio. E una volta tanto, protetti dalla magia del teatro, tanto bravo a tenere segreti i segreti, chiunque, anche se nei calzoncini corti non ci sta più, potrà sentirsi libero di tornare “monello”.
Lo spettacolo Le avventure di Pinocchio… ovvero il solito ceppo d’albero fatato
è la terza domenica dedicata alle famiglie inserita nella ventesima edizione della Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù Comincio dai 3, organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con Comune di Belluno, Reteventi Cultura 2012 – Provincia di Belluno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Aics per la Cultura, Fondazione Teatri delle Dolomiti, Regione del Veneto, MIUR–USR del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Agiscuola.
Per info e prenotazioni chiamare lo 0437 950555 ore 10-13 e 15 -17
Le avventure di Pinocchio …ovvero il solito ceppo d’albero fatato
di Maurizio Bercini
una produzione Fontemaggiore
Domenica 13 gennaio, ore 17:00
Teatro Comunale di Belluno