Statistiche web
13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 23, 2026
HomeCronaca/PoliticaReferendum per il distacco dal Veneto: ecco le regole diramate dalla Prefettura

Referendum per il distacco dal Veneto: ecco le regole diramate dalla Prefettura

prefettura-350x290In vista dello svolgimento delle consultazioni referendarie per il distacco dei comuni di Arsiè, Canale d’Agordo, Cesiomaggiore, Falcade, Feltre, Gosaldo e Rocca Pietore dalla regione Veneto e la loro rispettiva aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, indetti per i giorni 10 e 11 febbraio 2013, la propaganda elettorale sarà così disciplinata:

 

DA VENERDI’ 11 GENNAIO

– è vietato il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico ed ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti, nonché ogni forma di propaganda luminosa mobile;

– l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e limiti previsti dalla legge ed è subordinato alla preventiva autorizzazione del Sindaco o del Prefetto nel caso si svolga in uno o più comuni;

– le riunioni elettorali possono tenersi, nei termini e con le prescrizioni previste dalla legge, senza l’obbligo di preavviso al Questore.

 

DA SABATO 26 GENNAIO E FINO ALLA CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI VOTO

E’ vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in periodo precedente a quello di divieto.

 

DA SABATO 9 FEBBRAIO E FINO ALLA CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI VOTO

Sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

 

I GIORNI 10 E 11 FEBBRAIO

E’ vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso della sezione elettorale. Resta consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico, regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

 

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

La squadra di nuoto della Sportivamente Belluno in partenza per i Campionati Mondiali CSIT/AICS in Olanda

Saranno ambasciatori della città di Belluno e rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Mondiali CSIT/AICS di Geleen (Paesi Bassi), i 19 ragazzi della squadra di...