13.9 C
Belluno
domenica, Gennaio 24, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Domenica visita guidata con ingresso gratuito all'Archivio di Stato di Belluno

Domenica visita guidata con ingresso gratuito all’Archivio di Stato di Belluno

Archivio di Stato
Archivio di Stato

Domenica 16 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (ore 11 – visita guidata) ingresso gratuito alle testimonianze storico artistiche dell’Archivio di Stato di Belluno.

Nell’’ambito della manifestazione sarà possibile illustrare una parte dei documenti conservati negli scaffali. Gli approfondimenti, con ricerche guidate dal personale dell’Istituto, riguarderanno i ruoli matricolari (sarà possibile cercare quelli degli antenati), contenuti in una banca dati elettronica e le mappe e i documenti catastali (si potranno rinvenire immobili antichi di interesse dei visitatori). In apposite postazioni di lavoro sarà possibile, altresì, accedere alla banca dati interna dei testamenti (secc. XVII-XVIII) contenuti negli atti degli antichi notai bellunesi.

La visita sarà poi un’occasione per visitare in una giornata festiva il complesso monumentale di Santa Maria dei Battuti, uno dei luoghi più suggestivi della Belluno medioevale, decorato con affreschi quattrocenteschi e con una serie di ‘tavolette’ dipinte sempre nel secolo XV dedicate ad animali mitologici, simboli, animali, figure umane. Alle ore 11 il dott. Matteo Vieceli, storico dell’arte, illustrerà queste preziose testimonianze. Verrà distribuito ai visitatori materiale illustrativo e didattico sulla sede monumentale dell’Istituto, sull’attività dell’Archivio, sui servizi offerti e su tutto il patrimonio conservato.

L’’appuntamento è per domenica 16 dicembre dalle ore 8.30 alle 13.30 al’l’Archivio di Stato, Via Santa Maria dei Battuti, 3; alle ore 11 per la visita guidata alle testimonianze storico artistiche.

L’’ingresso è gratuito

Share
- Advertisment -

Popolari

Incidente all’ambulanza del Suem

Ponte nelle Alpi, 24 gennaio 2021 - Alle 9:30 di questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS 51 in via...

Ricognizione sul territorio. Padrin: «Il problema maggiore riguarda le risorse; le nevicate hanno esaurito i budget dei Comuni montani»

Dopo l'ultimo episodio di maltempo, la Provincia ha voluto capire quale fosse la situazione sul territorio. Soprattutto in montagna, dove sono caduti dai 30...

Una task force di medici e amici del Rotary per sconfiggere il Covid-19

Sono oltre un centinaio i soci del Rotary del Triveneto, medici e non solo, che hanno aderito ad End Covid Now, offrendo la propria...

Covid, “zona Sudtirol”. Bond (FI): «Bolzano ancora una volta fa quello che vuole. Assurdo, soprattutto per i territori contermini»

«Il governo sa che oltre a rossa, arancione e gialla esiste anche la "zona Sudtirol"? E lo sa che a Bolzano fanno quello che...
Share