13.9 C
Belluno
lunedì, Gennaio 18, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli “Natale al Cubo” e presepe dei bambini. Da venerdì 14 a domenica...

“Natale al Cubo” e presepe dei bambini. Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, letture animate e attività per bambini e famiglie a Palazzo Crepadona. Lunedì 17, ore 9.30, inaugurazione del presepe dei bimbi in piazza Castello

Il calendario di manifestazioni natalizie messo a punto dal Comune di Belluno riserva un’attenzione speciale alle famiglie, e in particolar modo ai più piccini.

Palazzo Crepadona via Ripa Belluno

“Natale al Cubo” è la proposta organizzata dalla Biblioteca Civica, che si svolgerà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre, a Palazzo Crepadona: in programma ci sono letture e laboratori per bambini e famiglie intorno all’albero di Natale addobbato all’interno del Cubo di Botta e presso la Biblioteca dei Ragazzi.

L’iniziativa intende essere un momento di incontro ludico e creativo, capace di coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie per approfondire alcuni temi legati al riciclo in questo particolare momento dell’anno in cui diverse forme di spreco appaiono più evidenti. Verranno proposti letture pubbliche a tema natalizio, diversi laboratori a partecipazione libera, alcuni su iscrizione e alcuni percorsi didattici per famiglie che si svolgeranno tra il Museo civico e le principali chiese del centro storico. Tutte le attività sono gratuite.

Il programma

Venerdì 14 dicembre, in Biblioteca dei Ragazzi

ore 15.00 – 17.00 “Il Grinch e altre storie”: lettura, animazione e laboratori con Cristina Gianni e Davide De Bona; per bambini dai 6 anni; su iscrizione (max 15)

ore 17.00 “Natale in famiglia”: appuntamento con “QUANTE STORIE” a cura del Gruppo di Lettura della Biblioteca; per bambini da 3 a 6 anni; su iscrizione (max 15)

Sabato 15 dicembre, presso il Cubo a Palazzo Crepadona

ore 9.00 – 12.00 “Riciclo di Natale” a cura dell’Associazione Il Margine con Valentina Gregato, Paola Nard e Gabriella Sperotto: Laboratorio di ricicli natalizi per decorare l’albero di Natale: plastica, carta, cartone, bicchieri e vecchie stoffe trovano nuova forma nella creazione di decorazioni natalizie da appendere in parte all’albero allestito nel Cubo e in parte nelle case di tutti i partecipanti; per classi di scuola primaria (su iscrizione e grandi e piccini [0-99 anni];

ore 15.30-18.30, prosegue “Riciclo di Natale” per tutti [3-99 anni] (i bimbi di 3-6 anni con un genitore) a partecipazione libera e con il grande ritorno di Cartoncino Magico® “Natale con Muucca Babba” di Dino Maraga: Laboratorio di costruzione del personaggio di Muucca Babba col metodo-gioco Cartoncino Magico® che da oltre dodici anni sviluppa la manualità e il divertimento dei bambini; per bambini e famiglie(i bimbi di 3-6 anni con un genitore) su iscrizione (max 15, per 2 turni)

Domenica 16 dicembre, presso il Cubo a Palazzo Crepadona

ore 10.00 – 12.00 “Il Natale degli animali” : letture, animazione e laboratori con Cristina Gianni e Davide De Bona; per bambini e famiglie; a partecipazione libera

ore 15.30-18.30 “E’ Natale, Tigrotto!” a cura di Cristina Pocchiesa Cno e Elena Funes Laboratorio per costruire palline di Natale, in pasta di maizena, con la forma della testa di Tigrotto e Oscar con il cappellino rosso natalizio da appendere all’albero e da portare a casa; per bambini e famiglie; su iscrizione (max 15, per 2 turni)

Inoltre, è in programma un percorso didattico per famiglie: “Gesu’ Bambino nell’arte: alla scoperta delle sacre rappresentazioni”, a cura di Marta Azzalini. Si tratta di una passeggiata tra i dipinti e le sculture ospitate nel Museo Civico e in alcune chiese del centro storico, alla scoperta delle opere d’arte che rappresentano la Sacra Famiglia, della durata di un’ora e mezza. L’iniziativa – che richiede la prenotazione – si terrà venerdì 14 dicembre, ore 16.00, sabato 15 dicembre, ore 10.30 e 16.00, domenica 16 dicembre, ore 10.30, con ritrovo presso il Museo Civico.

Tutte le attività sono gratuite.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica di Belluno – Sezione Ragazzi

Palazzo Crepadona – Via Ripa 3 – tel. 0437-948093 – e-mail: biblioteca@comune.belluno.it

Il presepe dei più piccoli

Lunedì 17 dicembre, alle 9.30, presso gli storici giardini di piazza Castello, è in programma l’inaugurazione del presepe allestito da bimbi e ragazzi dei tre circoli didattici.

Gli alunni delle scuole primarie, utilizzando materiali di recupero, resistenti all’acqua, hanno realizzato le statuine della Sacra Famiglia e delle pecorelle, mentre stella cometa, mangiatoia, bue e asinello sono stati preparati dai ragazzi delle medie, durante i laboratori di riciclo creativo allo Spazio Giovani, in collaborazione con l’associazione culturale Il Margine.

All’inaugurazione del presepe, allestito presso le rovine dell’antico castello, saranno presenti i giovanissimi artisti che hanno lavorato alla sua realizzazione, il Sindaco Jacopo Massaro e l’assessore alle politiche per l’infanzia Valentina Tomasi.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...

Covid. Il direttore generale Ulss scrive alla Provincia. Padrin: «Intravvediamo la luce in fondo al tunnel. Ma vietato abbassare la guardia»

Belluno, 18 gennaio 2021 - Questa mattina il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha ricevuto una lettera dal direttore generale dell'Ulss 1 Dolomiti Adriano...
Share