“Lega e PdL penalizzano le aziende agricole della montagna bellunese”! A dirlo il consigliere regionale del PD, Sergio Reolon, a margine della odierna seduta della commissione agricoltura nel corso della quale è stato esaminato il bando di sviluppo rurale relativo ad alcune misure che riguardano le aziende agricole.
“Si tratta di un bando di 40 milioni con una riserva specifica per le zone montane. Su questa parte, la Lega ha proposto che ci sia un punteggio specifico per le zone sensibili ai nitrati. L’emendamento – spiega l’esponente democratico – è stato sostenuto anche dal PdL. Ciò significa che le aziende agricole situate in zone montane e sensibili ai nitrati avranno due punti in più”.
“Visto che l’area della provincia di Belluno non rientra tra quelle sensibili è facile prevedere che nessuna di esse riuscirà ad accedere ai contributi del bando e che solo le aziende del veronese e del vicentino ne beneficeranno. Auspico che l’assessore Manzato con intelligenza e buon senso – conclude Reolon – non tenga conto di questa richiesta del centrodestra. Una richiesta che in ogni caso dimostra il disinteresse che questi gruppi politici hanno verso la provincia di Belluno”.