13.9 C
Belluno
mercoledì, Marzo 3, 2021
Home Prima Pagina Mig Longarone: il gelato si tinge di rosa. Presentate le tappe del...

Mig Longarone: il gelato si tinge di rosa. Presentate le tappe del Giro d’Italia 2013

 

Longarone, 02/12/2012 – Si è tenuta domenica pomeriggio, nella bellissima cornice della MIG (mostra internazionale del gelato artigianale), la presentazione delle 3 tappe del Giro d’Italia 2013 che interesseranno la provincia di Belluno: Tarvisio-Vajont (15 maggio), Longarone-Treviso (16 maggio), Silandro-Tre Cime di Lavaredo (25 maggio). All’ incontro erano presenti i sindaci coinvolti nelle diverse tappe: Roberto Padrin (sindaco di Longarone), Luciano Pezzin (sindaco di Erto – Casso) e Daniela Larese Filon (sindaco di Auronzo di Cadore). Oltre alle varie autorità la presentazione ha potuto contare sulla prestigiosa presenza del Direttore Operativo del Giro d’Italia, Mauro Vegni e del Presidente di Pinarello bikes Fausto Pinarello. Al tavolo dei relatori anche Renzo Minella, da anni impegnato nella promozione del ciclismo e del prodotto ciclo-turismo nella provincia. Giro d’Italia e gelato artigianale sarà un connubio che accompagnerà tutta la manifestazione rosa. Alle partenza di ogni tappa verranno organizzati eventi e stand di promozione del gelato, vero fiore all’occhiello del Made in Italy e del distretto di Longarone.

“Ho voluto fortemente portare qui a Longarone il Giro d’Italia per il 50°anniversario della tragedia del Vajont,” spiega Padrin. “Avevo parlato già alcuni anni fa con Mauro Vegni di questo mio desidero e sono veramente contento che si sia realizzato. Abbiamo voluto inoltre inserire la presentazione di queste tappe all’interno della MIG per promuovere Longarone come “città del gelato”, uno dei prodotti che rendono riconoscibile la nostra terra in tutto il mondo.”

“Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo sogno,” spiega Pezzin, sindaco di Erto – Casso. “Farò di tutto perché nelle due giornate in cui il Giro d’Italia attraverserà il nostro territorio l’organizzazione possa trovare tutto il supporto tecnico – logistico che questa grande manifestazione richiede. Ringrazio il Direttore Vegni per aver scelto il Vajont come arrivo di tappa.Per noi, ma ne sono sicuro, anche per tutto il pubblico sulle strade e davanti ai teleschermi, sara’ un momento indimenticabile.”

“Sono sicuro che ci saranno tantissimi appassionati di ciclismo in queste tre tappe bellunesi,” spiega Minella. Abbiamo voluto fortemente presentare il percorso qui alla fiera della MIG per lanciare una proposta commerciale tra il gelato artigianale Made in Italy e il Giro d’Italia. Vogliamo valorizzare il nostro territorio e il distretto del gelato artigianale. Per fare questo, in ogni regione attraversata dal Giro d’Italia sarà presente uno stand dove si parlerà di gelato locale, tradizioni e territorio.”

“Il Giro d’Italia è la corsa più bella al mondo,” spiega Mauro Vegni. “Sono felice che la corsa rosa attraversi questi luoghi nel 2013. Questa manifestazione ha la capacità di ricordare momenti così importanti, come il 50°anniversario della tragedia del Vajont. Il Giro d’Italia è quel filo rosa che unisce i valori del tempo e della tradizione. Le tre tappe che si disputeranno in questa provincia saranno uno spettacolo incredibile per tutti gli appassionati.”

 

La collaborazione tra i sindaci e l’organizzazione del Giro d’italia e’ stata suggellata inoltre da un inaspettato quanto buonissimo gelato rosa che ha fatto capolino al termine della conferenza stampa.

“Magari nelle prossime occasioni ufficiali lo faremo con tutti i colori delle maglie distintive del Giro per celebrare ulteriormente questo grande evento” ha concluso il sindaco di Longarone Roberto Padrin.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Covid e sport. Tornano gli incontri online con meditazione yoga in remoto

Torna sabato 6 marzo la rassegna “Conviviamo consapevolmente con il Covid”, avviata dall'amministrazione Massaro già a fine 2020: dopo gli incontri teorici dello scorso...

Daniele Xausa è il nuovo presidente dell’associazione Dolomiti Uomo

Nuovo direttivo per l’associazione “Dolomiti Uomo”: presidente è Daniele Xausa, affiancato alla vicepresidenza da Silvano Tormen. Ennio Colferai è segretario, Sandro Sommariva segretario-tesoriere; a...

Feltre, guasto alla rete internet, la farmacia non può vendere farmaci per 24 ore

Farmacia senza internet per ventiquattro ore. È accaduto lunedì alla Farmacia Pez Nadia e Roberto Snc di via Belluno a Feltre e solo ieri,...

Canto moderno. Da giovedì la Scuola “Miari” di Belluno inaugura il nuovo corso tenuto dalla docente Valentina Frezza

A partire da giovedì 4 marzo 2021 la Scuola Comunale di Musica "Antonio Miari" di Belluno, gestita dal Conservatorio "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto...
Share