13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 26, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Cortina ad ogni costo. Top events da dicembre ad aprile

Cortina ad ogni costo. Top events da dicembre ad aprile

Tra le Dolomiti d’Ampezzo il weekend e la settimana on the snow hanno un valore aggiunto: si arriva per sciare – alpino, fondo, freeride – e si finisce per perdersi tra i numerosi eventi off, mostre e incontri della ricca offerta culturale, senza dimenticare i top events che accompagneranno la stagione da dicembre fino ad aprile.

Sport, shopping, gastronomia, relax e romanticismo. La Regina delle Dolomiti offre speciali proposte vacanza per vivere la stagione bianca in ogni sua declinazione. Fashion, glamour e lifestyle in occasione del Cortina Fashion WeekEnd: dal 7 al 9 dicembre, oltre 100 eventi, mostre, happening, shooting fotografici e corsi di personal shopper, la presentazione della Cortina Capsule Collection e speciali colazioni con i designer in hotel. Abbinata all’ospitalità alberghiera (3 notti per 2 persone a partire da 300 euro) si può usufruire del servizio gratuito di Personal Shopper o iscriversi al corso fotografico dedicato al reportage dei Mercatini di Natale.

Per gli irriducibili dello skipass c’è lo speciale pacchetto Prima Neve con una giornata di vacanza in omaggio da tre giorni in poi (a partire da 270 euro). Con la stessa formula del 4=3 si possono prenotare con un semplice click anche lo skipass e il corso collettivo di sci o snowboard, il tutto direttamente sul sito cortina.dolomiti.org.

Grazie all’offerta Prenota prima, invece, nel costo del soggiorno è compreso anche il transfer dall’aeroporto o dalla stazione di Venezia a Cortina.

Molte le idee per vivere una fuga romantica tra le Dolomiti ampezzane, abbinando al soggiorno alberghiero, l’esperienza di immergersi in una vasca idromassaggio con vista sulle 5 Torri o un’escursione con le racchette da neve tra il silenzio dei boschi imbiancati.

In prima fila per assistere ai grandi eventi dell’inverno, dallo European Cup Snowboardcross che si terrà sulle nevi del Faloria (dal 21 al 23 dicembre) al tradizionale appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino del prossimo 19-20 gennaio. Per gli amanti degli sci stretti, dall’1 al 4 febbraio, immancabile la proposta abbinata alla GranFondo Dobbiaco-Cortina, con 3 notti per 2 persone a partire da 270 euro.

E in più proposte per la famiglia, promozioni per chi viaggia con gli amici o per chi desidera vivere il Natale in alta quota, respirando il profumo autentico della montagna.

Infine, l’offerta di Super Sun (7=6 e 6=5) per vivere lo sci al sole di primavera

Per dettagli e prenotazioni: www.cortina.dolomiti.org

TOP EVENTS INVERNO 2012/2013

Dicembre

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi – Da dicembre per tutta la stagione invernale

Apre il 7 dicembre la mostra dell’inverno del Museo Rimoldi, dedicata alla collezione Antonio e Cicci Allaria, giunta in comodato d’uso a Cortina lo scorso inverno. L’inaugurazione ufficiale si terrà il 28 dicembre alle ore 18.00 alla presenza del famoso critico d’arte Philippe Daverio e della figlia del collezionista, Alessandra Allaria.

Al secondo piano del museo è visitabile l’altrettanto interessante collezione permanente con corpus di oltre 54 tele di Filippo de Pisis, 35 Sironi, oltre ai de Chirico, ai Savinio a ai Guttuso. Dal 29 dicembre al 5 gennaio, torna Arte d’Inverno, la rassegna di incontri con i grandi nomi dell’arte contemporanea, organizzata in collaborazione con la storica Libreria Sovilla e curata da Costantino d’Orazio e Alessandra de Bigontina, direttrice del Museo Rimoldi.

www.musei.regole.it

 

Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo – Da dicembre per tutta la stagione invernale

Il 7 dicembre apre le porte una curiosa esposizione dedicata alla moda sportiva invernale di fine Ottocento e inizio Novecento.

www.musei.regole.it

 

Calendario d’Avvento – Dal 1 al 25 dicembre 2012

Conto alla rovescia in attesa del Natale: le 25 finestre del Palazzo Storico dell’ex Municipio si accendono giorno dopo giorno con opere legate alla Natività.

 

Mercatino di Natale – Dal 5 al 31 dicembre 2012

Luci, colori e atmosfera di festa invadono per un mese intero Corso Italia che ospita 20 caratteristiche casette in legno dove numerosi produttori locali espongono i loro articoli enogastronomici e di artigianato.

 

Gli auguri del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo – Dal 25 al 28 dicembre 2012

Il 25 dicembre, Corso Italia sarà invasa dai suoni del Corpo Musicale in costume d’epoca; il 28, nella Basilica Minore, si terrà il tradizionale Concerto di Natale.

 

European Cup Snowboardcross – Dal 21 al 23 dicembre 2012

Da cinque anni è il battesimo della stagione dello sport invernale. Due le gare che vedranno atleti di altissimo livello sfidarsi lungo curve paraboliche, gobbe e salti in un mix unico di tecnica, spettacolo e adrenalina.

www.snowboardclubcortina.com

 

Aspettando la Coppa del Mondo – Dicembre 2012 e gennaio 2013

Uno speciale countdown tra degustazioni, musica e aperitivi in rifugio, organizzato dal comitato Cortina 2019 aspettando il tradizionale appuntamento con la Coppa del Mondo di sci femminile.

 

 

 

 

Una Montagna di Libri – Da dicembre 2012 ad aprile 2013

Tradizionali incontri con l’autore. I più grandi esponenti della cultura e della letteratura italiana all’ombra delle Tofane.

www.unamontagnadilibri.it

 

GENNAIO

 

Concerto di Capodanno – 1 gennaio 2013

Tradizionale esibizione musicale all’Alexander Girardi Hall per festeggiare il primo giorno dell’anno.

 

Tour de Ski – Coppa del Mondo di sci nordico – 3 gennaio 2013

Il FIS Tour de Ski, giunto alla settima edizione, fa tappa per il quarto anno a Cortina d’Ampezzo.

www.fisi-ski.com

 

Romeo e Giulietta – 6 gennaio 2013

Ancora oggi, è il balletto più rappresentato in tutto il mondo. A Cortina arriva grazie all’interpretazione del Balletto Russo di Anna Ivanova. Appuntamento alle ore 21.00 all’Alexander Girardi Hall. Biglietti on-line e punti vendita del circuito Greenticket.

 

GrandPrix Aviva – 6 gennaio 2013

Gara FISI di Slalom Gigante sul Faloria, riservata agli atleti delle categorie allievi e ragazzi.

 

Coppa del Mondo di sci alpino femminile – 19 e 20 gennaio 2013

Da 21 inverni consecutivi è la spettacolare pista Olympia delle Tofane ad ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina d’Ampezzo.

www.cortinaclassic.com

 

D’Inverno a Tavola – 18 gennaio 2013

La rassegna gastronomica giunta alla 23esima edizione fa tappa anche quest’anno all’albergo ristorante La Baita. Appuntamento alle ore 20.00 per gustare i piatti della tradizione rivisitati con estro e fantasia.

www.dolomiti.org

 

FIS World Snow Day – 20 gennaio 2013

Tutte le principali località invernali si uniscono in una giornata dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine i bambini e le famiglie potranno approfondire il tema della sicurezza in montagna, da scoprire in modo nuovo ma, soprattutto, divertente.

www.world-snow-day.com

 

FEBBRAIO

 

Granfondo Dobbiaco-Cortina – 2 e 3 febbraio 2013

Un vero tuffo nella storia: questo è l’appuntamento con la celebre gara Granfondo Dobbiaco-Cortina, percorso che ricalca fedelmente il tracciato dell’antica ferrovia, dismesso nel 1962, ma reso permanente dalle autorità in ragione del suo prestigio.

www.dobbiacocortina.org

 

 

Carnevale – Dal 7 al 12 febbraio 2013

Tra musica, sport, cabaret, maschere, costumi e specialità gastronomiche, un ricco programma per vivere intensamente la festa più colorata dell’anno. Imperdibile la storica Corsa dei Sestieri (domenica 10 febbraio 2013): una staffetta su sci da fondo vede sfidarsi, in costume tradizionale, le sei Contrade in cui è suddiviso il territorio di Cortina.

 

La Settimana dell’Amore – Dall’11 al 17 febbraio 2013

Nel corso della “settimana dell’amore” Sandrone e la moglie Paola del rifugio Averau propongono un piatto speciale: ravioli di carne a forma di cuore, conditi con spezie e tartufo.

 

Coppa Telethon– 16 febbraio 2013

Gara di Slalom Gigante aperta a tutti, a Col Gallina. L’intero ricavato sarà devoluto a Telethon.

 

MARZO

 

Cortinametraggio – Dall’11 al 17 marzo 2013

Presentata alla Mostra del cinema di Venezia, l’edizione 2013 vede confermata la collaborazione con il Sindacato nazionale Giornalisti cinematografici italiani, che ancora una volta sceglie Cortina per la consegna dei Corti d’argento. Grande novità, una sezione dedicata ai book trailer. Come ogni anno, grandi ospiti, proiezioni, incontri, dibattiti, workshop e glamouros party.

www.cortinametraggio.it

 

APRILE

 

IV Slalom Fra Le Nuvole – 1 aprile 2013

Slalom Gigante sul Faloria. L’intero ricavato verrà destinato, su decisione del padre di Jacopo Paolo Zardini, in beneficenza a strutture sanitarie di Cortina o dei paesi limitrofi.

 

Freeride Challenge Punta Nera Boulder Competition – Dal 4 al 6 aprile 2013

Un’emozionante competizione di freeride. Dopo il successo delle passate edizioni, confermato anche quest’anno la tre giorni di adrenalina con imperdibile combinata freeride-boulder.

www.freeridepuntanera.com

 

 

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Quella volta che l’Aci voleva far pagare il passaggio di proprietà per demolire l’auto di un defunto

C'è una storia di ordinaria e folle burocrazia che merita d'essere ricordata. E' successa i primi mesi del 1992 e riguarda l'Automobile Club d'Italia,...

Sanità. Bigon: la Regione riconosca la specificità di Belluno con una politica di incentivi per garantire anestesisti e rianimatori negli ospedali

Venezia, 26 gennaio 2021 - "La Regione deve garantire i Lea su tutto il territorio, riconoscendo con i fatti la specificità della provincia di Belluno....

Feltre. Associazioni di volontariato e protezione civile: domanda di contributi entro il 25 febbraio 

Il Comune di Feltre ha emesso l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo da parte delle Associazioni di Volontariato operanti nel settore...

Cortina festeggia i 65 anni dalle Olimpiadi invernali del ’56, e guarda al futuro

Cortina d'Ampezzo festeggia sessantacinque anni dalla cerimonia di apertura dei suoi primi Giochi Olimpici Invernali. E celebrando il passato, la Regina delle Dolomiti si...
Share