13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Lavoro, Economia, Turismo Lean a Nord-Est: trend e casi di successo in casa Clivet

Lean a Nord-Est: trend e casi di successo in casa Clivet

Stefano Bellò direttore generale Clivet

Clivet, l’azienda veneta tra i leader in sistemi di climatizzazione e trattamento aria in pompa di calore a ciclo annuale ha aperto le porte al Club dei 15 per la prima tappa del Road Show Nazionale della “Settimana Lean” . Oltre 100 partecipanti.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 novembre, Clivet ha ospitato il convegno di apertura della “Settimana Lean”, il Road Show Nazionale per la diffusione della lean production organizzato dal Club dei 15, il raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria dove più alta è la vocazione manifatturiera dell’economia locale (Ancona, Biella, Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Modena, Monza-Brianza, Novara, Pordenone, Prato, Reggio Emilia, Treviso, Varese, Vicenza).

Giunta alla sua seconda edizione, la “Settimana Lean” si articola in un ciclo di tre incontri itineranti, uno per il nord, uno per il centro e uno per il sud, durante i quali verranno presentati esempi concreti di aziende che hanno già adottato al loro interno i principi della Lean Production (produzione snella, ovvero azzerare le inefficienze, accelerare le decisioni,  ndr) , al fine di diffonderne la pratica in particolare presso le piccole e medie imprese.

In occasione di questa prima tappa Clivet ha presentato la propria esperienza di Lean Production, un progetto che l’azienda porta avanti da oltre 10 anni, spiegando agli oltre 100 ospiti dell’incontro, come si può migliorare la produttività di un’impresa, aumentandone la competitività attraverso una “Produzione snella”.

Commenta Stefano Bellò, Direttore Generale di Clivet: “L’approccio Lean, applicato non solo alla produzione, ma progressivamente a tutte le funzioni aziendali, ci ha permesso di rafforzare i nostri processi operativi, eliminando molti sprechi e consentendoci di aumentare il valore e l’affidabilità dei nostri prodotti. In questo modo abbiamo potuto conservare la competitività e migliorare la produzione.” Conclude: “Con la nostra testimonianza abbiamo voluto condividere con le altre aziende criticità e benefici nell’intraprendere questo percorso.”

Il convegno, coordinato da Gian Domenico Cappellaro, Presidente Confindustria Belluno Dolomiti e Luca Cielo, Delegato del Presidente Piccola Industria per la Lean, ha raccolto la testimonianza anche di altre 3 aziende del territorio che hanno applicato con successo i principi della Lean Production con le presentazioni dei signori Henry Lunardon di Sigma srl, Maurizio Larese di Dal Mas Sest SPA e Diego Caron di Caron A&D srl.

Le testimonianze di carattere pratico sono state affiancate dall’intervento del Professor Arnaldo Camuffo, docente dell’Università Bocconi e membro del Board of Directors del Lean Global Network, che, con il suo intervento, ha mostrato lo stato dell’arte del Lean in Italia dal punto di vista delle applicazioni, dei problemi e delle prospettive, sottolineando come la sfida sia quella di tracciare “una strada su come costruire un nuovo modello imprenditoriale e manageriale italiano, che non disconosca le proprie radici e i propri punti di forza, ma ne superi gli anacronismi, la scarsa sistematicità, l’indisciplina”.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Scuola parrucchieri, grafica, liceo sportivo. C’è ancora tempo per visitare la scuola, all’Istituto Leonardo Da Vinci

C'è tempo fino al 25 gennaio per scegliere la scuola superiore: l'Istituto Leonardo Da Vinci apre le porte alle famiglie, su prenotazione e in...

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...
Share