13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Cortina Fashion Weekend 7 - 9 dicembre: si accendono i riflettori sulla...

Cortina Fashion Weekend 7 – 9 dicembre: si accendono i riflettori sulla seconda edizione

Una grande festa all’insegna della shopping experience d’alta quota. La Regina delle Dolomiti apre la stagione invernale con un evento fatto di oltre 100 appuntamenti diffusi per le vie del centro durante il Ponte di Sant’Ambrogio.

Tra le novità, un team di personal shopper che arriverà a Cortina per l’occasione, una mini collezione creata appositamente da dieci giovani designer che sarà presentata durante speciali “creative afternoon & creative breakfast” negli hotel, uno shooting fotografico in galleria.

Grande spettacolo per la notte bianca di sabato 8 dicembre, tra opening, cocktail a tema, happening e degustazioni. Una moltitudine di eventi nell’evento, sulla scia del motto “il poco di ognuno per il molto di tutti”.

Forte del successo dello scorsa edizione, tornano gli “alberi in vetrina” per Baby nel Cuore:

30 alberi natalizi saranno customizzati da griffe e giovani artisti, un progetto realizzato con il supporto di Cna Federmoda.

L’evento è organizzato da Cortina Turismo, in collaborazione con White Events e con il supporto di Cna Federmoda, a conferma dello stile di Cortina votato alla moda e allo shopping di qualità. In diretta su Twitter: #FashionWeekend.

Oltre 100 eventi per 100 realtà coinvolte, 30 speciali alberi griffati, una capsule collection di 10 pezzi realizzati per l’occasione per un fine settimana da vivere all’insegna della moda d’alta quota. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, appuntamento con il Cortina Fashion WeekEnd. Un invito a perdersi tra shopping, aperitivi, cene, mostre, performance e happening. Un evento diffuso per tutta la città – con il momento clou della notte bianca di sabato 8 dicembre – all’insegna della moda, dell’arte, del turismo e dello stile “Made in Cortina”.

Protagonisti saranno negozi, boutique, alberghi, ristoranti e musei del centro.

Ogni attività farà leva sui desideri e le emozioni dei propri clienti e visitatori andando a comporre un appassionante carnet di proposte. A fare da quinta scenografica, Corso Italia addobbato per le feste e animato da luci, musica in wi-fi diffusione e allestimenti concepiti ad hoc.

Un appuntamento che conferma lo stile di Cortina da sempre votato alla moda di qualità, caratteristica che trasformato nel tempo questa località in un vero e proprio Shopping Resort. Fatto non comune per una cittadina di montagna, tra le vie del centro si concentrano oltre 40 boutique, per un totale di 300 tra le firme più importanti di prêt-à-porter, haute couture, sportswear, senza contare le gioiellerie e le gallerie d’arte. Circondata da queste vetrine si snoderà la festa della moda d’alta quota. O meglio le feste.

Le novità

ICONE di STILE – New entry nel calendario dell’edizione 2012, uno shooting-spettacolo in

omaggio alla cultura, allo stile italiano e al “Cortina style” in particolare, uno stile personale capace di unire, in modo innovativo, classico e moderno. Grazie al supporto dei numerosi trend setter alla guida degli atelier ampezzani, saranno immortalate dal fotoreporter Stefano Zardini 10 ragazze che sapranno interpretare al meglio i valori di eccellenza e qualità che da sempre contraddistinguono la Regina delle Dolomiti. Make up artist a cura di Manuela Antonelli “Thylly”.

Lo shooting, in diretta nel pomeriggio di sabato 8 dicembre alla Ikonos Art Gallery, sarà successivamente pubblicato all’interno del servizio moda del decimo numero del CORTINA.TOPic, la rivista ufficiale di Cortina d’Ampezzo, in uscita a Natale 2012.

CCC_CORTINA CAPSULE COLLECTION – 10 x 10 x 10. Sono i numeri della collezione/evento concepita ad hoc per il Fashion WeekEnd. Dieci stilisti e designer emergenti realizzeranno una speciale collezione Cortina inspired: 10 pezzi unici e accessori moda che saranno presentati sabato 8 e domenica 9 nel contesto di “creative afternoon & creative breakfast”.

PERSONAL SHOPPER – Ad accompagnare le scelte di shopping nella lunga giornata di sabato 8 dicembre uno speciale servizio a cura della stylist Masha Tagliabue e di L.UN.A, Libera Università delle Arti, che sbarcherà a Cortina con i suoi migliori studenti. Quartier generale del servizio, l’Hotel Ancora.

QUANDO UN EVENTO DIVENTA “FORMATIVO” – Non solo happening, ma anche momenti di studio e di crescita che si trasformano in opportunità per il territorio.

Tutti i segreti e i trucchi per imparare a vestire e a vestirsi. A partire dal 6 dicembre sarà possibile partecipare a titolo gratuito al corso di personal shopper, a cura di Cortina Turismo in collaborazione

con Masha Tagliabue di L.UN.A e Alessandra Lepri di Modartech. Una tre giorni con due insegnanti d’eccezione per scoprire l’arte di abbinare i capi giusti con originalità. Classroom, incontri a tema, tavole rotonde e formazione sul campo con tanto di attestato finale.

Info e iscrizioni entro il 27 novembre 2012 (e.alvera@dolomiti.org – ct@dolomiti.org). 100 grandi eventi in 3 giorni Attesissimi gli eventi firmati White Milano da Franz Kraler, Le Noir, Bredo e Marinotti.

Il luxury multibrand Franz Kraler presenta Cocktail Party & Music by Smoma, un evento tra moda, arte e design. A partire dalle 18.30, presentazione della selezione dei capi più esclusivi della stilista italo-caraibica Stella Jean all’interno di un allestimento firmato Carla Tolomeo, artista famosa nel mondo per le sue sedie scultura.

Il piazzale antistante il multibrand diventerà il palcoscenico della performance musicale degli Smoma, trio di tromba, chitarra e voce che si esibirà in un repertorio musicale non onvenzionale, un “melting pot”, di successi riconosciuti internazionalmente, reinterpretati per trasformarli in atmosfere glamour e coinvolgenti.

In collaboration with White Milano e Mumm Champagne, l’evento proposto da Le Noir: dalle ore 17.00 obiettivo puntato su Gianluca Capannolo e la sua carismatica collezione, con cocktail a seguire. L’espressione dello stilista, uno degli artisti e creativi più brillanti nel panorama italiano, è assolutamente unico: sperimentare e adottare i materiali e le forme più innovative con il più classico approccio tailor made, heritage dei grandi atelier.

White – Htc – Missoni marchi per l’evento Bredo: modelle, dj e catering, gli ingredienti per un cocktail esplosivo.

E ancora, “Memento me in a glass” il suggestivo titolo dell’evento ice-cold che si terrà ell’esclusiva cornice del concept store Marinotti 147. Per vivere l’atmosfera winter-glamour, immergersi nella suggestione mountain-chic che è parte del nuovo universo personal glassware firmato Me in a Glass.

Uno dei party di punta del ricco programma di eventi diffusi tra le vie del centro che coinvolgerannoctutti i principali negozi e le boutique di Cortina: Altex, Ampezzan Fiori & Casa, And Camice, Artigianato Artistico Ampezzano, Ballantyne, Benetton, 012 Cortina, Boarderline, Borbonese, Brunello Cucinelli, Centro Tecnico, Crazy Cortina Wool & Co, Ermanno Daelli, Faliero Sarti, Farmacia San Giorgio, Gant, George Hogg, Geox Shop Cortina, Ghedina Zuccaro, Guerresco, Guess, I Volpini Antiquariato, Il Gufo, La Bottega Di Amelie, La Ruota, Libreria Sovilla, Marinotti 126, Olympia Sport Tecnica Group, Op! Cortina, Oreficeria De Zanna, Paoletti, Peuterey, Ritz Saddler, Roba Dolze, Salmoiraghi & Vigano’, Ermanno Scervino, Scuola Sci Cristallo, Sisley, Stefanel, The North Face, Top Class, Top Store.

Durante il Cortina Fashion WeekEnd inaugurerà anche il primo flagshipstore di Giuliana Cella: la regina dell’Ethno-Chic presenterà nel suo antro delle meraviglie in piazza Silvestro Franceschi, 8 cappotti e mantelli a pezzo unico con tessuti d’epoca, borse in rettile istoriate di giade corniole e ametiste e una selezione di capi vintage introvabili, anni’ 70 – 80.

Nuove aperture a dare sempre maggior varietà e contenuto alla via dello struscio. New opening anche per CAMPOMARZIO70 in Piazza Pittori Fratelli Ghedina 9, un luogo dove sviluppare la cultura del profumo d’arte. A pochi metri di distanza aprirà Manila Grace by Marinotti.

La storico negozio la Ruota di Claudio Zanettin di rinnova e si trasferisce. Il nuovo punto di riferimento l’antiquariato sarà La Ruotina di Claudio Zanettin, in piazza Silvestro Franceschi 9.

In Galleria Croce Bianca arriva L’Autre Chose.

ALBERI IN VETRINA PER BABY NEL CUORE

Evento promosso con il sostegno di CNA Federmoda. Un grande appuntamento per una grande causa benefica. Anche quest’anno il Cortina Fashion WeekEnd sarà palcoscenico per stilisti affermati, giovani designer e top brand che realizzeranno “a modo loro” speciali alberi di Natale: interpretazioni firmate, pezzi unici il cui ricavato sarà devoluto alla Onlus Baby nel Cuore.

Tra i principali protagonisti: Aeronautica militare, Alberto Aspesi, And Camicie, Associazione Golf Cortina, Blauer, Campo Marzio 70, Cortina Car Club, Ermanno Daelli, Geox, Hell is for heroes + K2 Sport, Il Gufo, Je M’en Fous, La Petite Robe di Chiara Boni, Luciano Barachini, Maiden Art, Manfredi made in Italy gioielli + Verni Gioiellerie, Marinotti + Brunello Cucinelli, Mazzonetto, Moon boot + Gruppo Tecnica, Moskardin, Pellicceria Enrica Carassiti, Pin up stars + Agogoa, Rolex + Gioielleria Veronesi, Ermanno Scervino, Simone Marulli, Stefanel, Stella Jean + Carla Tolomeo per Franz Kraler,

Vittorio Martini, Woolrich + WP Lavori in corso.

Preview dell’intera collezione degli alberi venerdì 7 dicembre, durante l’esclusiva cena organizzata in

collaborazione con Golf Cortina presso il Ristorante Birdie all’interno della club house (in prevendita:

tel. +39 0436 860952, info@cortinagolf.it).

Mostre ed eventi culturali

MUST HAVE

L’artista romano Marcello Reboani ripercorre iconograficamente la contemporaneità attraverso la

riproduzione di alcuni oggetti cult fissati in modo indelebile nell’immaginario collettivo. Le Kelly di

Hermes, le Manolo Blahnik, gli orologi Rolex, i Levi’s, le All Stars diventano quadri-scultura realizzati

con materiali di recupero, assemblati e plasmati a simboleggiare, attraverso il concetto di riutilizzo, la

chiave di volta per la costruzione di un futuro estetico ma anche etico. Tra i Must Have non potevano

mancare il logo-simbolo di Cortina e la sua rivista ufficiale, CORTINA.TOPic, pronte a trasformarsi in

opere d’arte. Fino all’8 marzo, Comune Vecchio, Corso Italia 83.

Cocktail firmato Tonino Lamborghini ai piedi del Campanile durante tutta la giornata di sabato 8

dicembre.

COME ERAVAMO. VINTAGE DELLE NEVI

Moda invernale e abbigliamento sportivo d’inizio Novecento: al Museo Etnografico delle Regole

d’Ampezzo, in esposizione abiti femminili e maschili accanto ad attrezzature, slittini, pattini e sci

d’epoca. Fino al 2 aprile, Museo Etnografico, Alexander Girardi Hall, località Pontechiesa.

Special Event: domenica 9 dicembre, “Note di tradizione”, concerto in collaborazione con il Festival

e Accademia Dino Ciani con il duo Annachiara Belli e Andrea Da Cortà. Ore 11.00.

COLLEZIONE ALLARIA: I MAESTRI DEL NOVECENTO ITALIANO

Dopo Filippo de Pisis, arriva nelle sale del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi un altro grande

protagonista della storia dell’arte italiana e internazionale. Per tutta la stagione invernale, in mostra

l’intero corpus di oltre 90 opere della collezione Antonio e Cicci Allaria, donata in comodato d’uso al

museo, con oltre 60 opere di Mario Sironi. Al secondo piano della Casa delle Regole sarà esposta la

collezione permanente del museo rinnovata e riallestita con nuove opere di de Pisis, Sironi e Alis Levi.

Fino al 2 aprile, Museo d’Arte Modena Mario Rimoldi, Casa delle Regole d’Ampezzo, Corso Italia 69.

Special Event: sabato 8 dicembre, in collaborazione con la Fondazione Guggenheim di Venezia, Luca

Massimo Barbero racconta Giuseppe Capogrossi. Ore 11.00.

NARRARE LE ARTI

È dedicato ai piccoli l’appuntamento organizzato dal Museo Incanta presso la Libreria Sovilla.

Un laboratorio di scrittura creativa associata alle immagini.

Sabato 8 dicembre, ore 16.00, Corso Italia 118.

Partner

WHITE EVENTS – Il salone internazionale della moda contemporary si conferma partner ufficiale

del fashion weekend delle Dolomiti. Un sodalizio nato per portare i contenuti della moda

contemporanea a contatto con il pubblico e mostrarne l’essenza più autentica. Sarà firmata White

Events anche la speciale tombolata benefica – in palio tantissimi doni gentilmente offerti dalle boutique

di Cortina e proposte di soggiorno imperdibili – a favore di Baby nel Cuore venerdì 7 dicembre.

MEDIA PARTNER

Gruppo QN – Il Resto del Carlino – Il Giorno – La Nazione

Per diventare follower di Cortina Turismo: @cortinadolomiti.

Evento in diretta Twitter: #FashionWeekend

Programma

Venerdì 7 dicembre

17.00 – Conferenza stampa itinerante con “visita” alle novità 2012 del Fashion WeekEnd;

a seguire taglio del nastro

18.30 – Vernissage Must Have, Comun Vecio

19.30 – Vernissage Come eravamo. Vintage delle nevi, Museo Etnografico

21.00 – Cena Baby nel Cuore al Ristorante Birdie del Cortina Golf Club con preview collezione alberi;

a seguire tombolata con il supporto di White Milano e “Special ice moment” by Babbi, esploratori di

dolcezza

Sabato 8 dicembre

11.00 – Special event Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi: in collaborazione con la Fondazione

Guggenheim di Venezia, Luca Massimo Barbero racconta Giuseppe Capogrossi

16.00 – Castagnata al Cortina Golf Club e “Special ice moment” Babbi, esploratori di dolcezza

17.30 – Spettacolo di apertura in Corso Italia

A seguire:

notte bianca con eventi diffusi tra negozi e boutique

apertura serale dei negozi, con prolungamento dell’orario fino alle ore 22.00

servizio personal shopper in collaborazione con L.UN.A, Libera Università delle Arti

degustazioni e aperitivi presso bar e ristoranti

musica by Serendeepity (www.serendeepity.net) in wi-fi diffusione

Domenica 9 dicembre

10.00 – creative breakfast negli hotel

11.00 – Special event Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo: Note di tradizione, concerto in

collaborazione con il Festival e Accademia Dino Ciani con il duo Annachiara Belli e Andrea Da Cortà.

Evento promosso e coordinato da

per in collaborazione con

Partner Musica: Serendeepity – corso Porta Ticinese, 100 – 20123

Milano – www.serendeepity.net

Media Partner

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Premio Rodolfo Sonego, iscrizioni entro il 7 Febbraio 2021

Il Premio Rodolfo Sonego - il concorso per sceneggiature di cortometraggi creato da Lago Film Fest con la collaborazione di Scuola Holden (Torino) -...

Maltempo di inizio dicembre. Il Comune di Belluno segnala danni per 1,6 milioni

Ammonta a poco meno di 1,6 milioni di euro (per la precisione 1.583.800 euro) la conta dei danni segnalati dal Comune di Belluno alla...

Crisi di governo. Cosa dicono gli imprenditori del Nord-Est

Giornata campale per il Governo, alle prese con la richiesta di fiducia al Senato, e mondo economico preoccupato. La prospettiva, infatti, sembra consegnare una...

Belluno Alpina, obbiettivo 2021: cantierare la scuola della montagna a Ronce per tutte le Prealpi

Nuovo anno con nuove forze e vecchi obbiettivi per l'associazione Belluno Alpina: “Il 2021 deve portare l'associazione a un momento di riflessione di riorganizzazione...
Share