Oggi, giornata internazionale contro al violenza sulle donne e’ una giornata importante in cui tutti, in tutte le forme possibili , devono ricordare e mandare messaggi per rimarcare che il fenomeno della violenza alle donne non e’ più né un fenomeno privato né un emergenza del momento, tanto da essere ormai definito “femminicidio”. Un fenomeno che ha radici culturali profonde e che solo in Italia nel 2012 ha prodotto 105 vittime .
Oggi ci saranno anche le primarie del centrosinistra e credo sia giusto cogliere anche questo evento come una opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica , dando anche un segnale alle migliaia di persone che verranno ai nostri seggi circa l’impegno che il centrosinistra assume per osteggiare questo drammatico fenomeno.
E il primo impegno mira alla ratifica della convenzione di Istambul, primo strumento che vincola il nostro Paese ad assumere la prevenzione , l’azione giudiziaria e il supporto alle vittime come azioni imprescindibili per fermare la violenza sulle donne. Auspichiamo che questo accada prima della fine della legislatura e che si discuta al piu’ presto il disegno di legge che il PD ha presentato a tal proposito nei mesi scorsi.
Ecco perché oggi, nei seggi di Belluno i volontari impegnati nelle operazioni di voto porteranno il fiocchetto bianco che simboleggia la lotta alla violenza alle donne, avranno a disposizione dei votanti i volantini che ricorderanno la giornata e potranno dare loro i riferimenti dell’unico centro antiviolenza provinciale , BellunoDonna , che vogliamo continui a vivere e rafforzarsi grazie all’impegno trasversale della politica e delle istituzioni bellunesi.
Irma Visalli