13.9 C
Belluno
venerdì, Ottobre 23, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Barattamalla, la festa dello scambio sabato al Centro giovani di Feltre

Barattamalla, la festa dello scambio sabato al Centro giovani di Feltre

Sulla scia di “Dai un taglio al caro libri”, il mercatino del libro usato svoltosi a fine agosto, il Centro Giovani di Feltre, su proposta dell’Assessore alle Politiche giovanili Giovanni Pelosio, invita a contrastare il sistema consumistico dell’usa e getta con il “Barattamalla”, la festa dello scambio e del recupero che si terrà sabato 17 novembre dalle 15 alle 18.30.

Quanti oggetti riempiono le nostre case senza avere più alcuna utilità per noi? Riviste, libri, cd, dvd, palloni, racchette, accessori, cancelleria…e chi più ne ha più ne metta! Ma quello che non non ha più significato per qualcuno, può interessare a qualcun altro! Ecco che, prima che i materiali rifiutati siano fagocitati dal sistema discarica/inceneritore/polmoni, si può allungare la loro vita attraverso lo scambio. Dalle 15 alle 18.30 di sabato 17 novembre tutti i giovani dai 13 ai 26 anni sono invitati a partecipare ai banchetti del baratto, iscrivendosi gratuitamente.

Per arricchire di spunti l’iniziativa, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Dolomiti di Lamon, verrà proposto un laboratorio di riciclo: vecchie riviste saranno trasformate in modo creativo in utili oggetti. Anche per il laboratorio l’iscrizione è obbligatoria e gratuita.

Una riflessione sui danni prodotti dai rifiuti abbandonati e sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente verrà dalla testimonianza di un gruppo di giovani feltrini che quest’estate ha partecipato al progetto Jamu di Legambiente Calabria, pulendo attivamente alcune spiagge e incontrando alcune realtà associative locali. Il videoracconto dell’esperienza è previsto dalle 17 alle 17.30.

Per concludere in allegria la giornata, dalle 17.30 alle 18.30 “Le Sottocoppe di Peltro” proporranno il loro rock progressivo originale, con uno stile nato dall’intreccio dei variegati gusti dei componenti: Genesis, Queen, Dire Straits, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Banco del Mutuo Soccorso, PFM.

Per informazioni e iscrizioni: Centro Giovani, via Dolci n. 3, aperto tutti i pomeriggi da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 18.30 (tel. 0439.883361, mail centrogiovani@comune.feltre.bl.it)

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Aperto alla Fiera di Padova il Salone auto e moto d’epoca. Inaugurazione ufficiale venerdì mattina alle 11

Oggi è il giorno di Auto e Moto d’Epoca a Padova. Uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati ai veicoli storici apre i...

Ordinanza sugli orari di sale slot. Il Tar dà ragione al Comune di Belluno e respinge la richiesta di sospensiva

Nuova vittoria del Comune di Belluno al tribunale amministrativo in materia di gioco d'azzardo: la Terza Sezione del TAR Veneto ha infatti respinto la...

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum Belluno Treviso, l'Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl. 50 anni, trevigiano, residente ad Auronzo di Cadore,...

A Cancia è arrivata la briglia “Sabo dam”. Bortoluzzi: «Entro fine anno l’installazione»

Lavori in dirittura d'arrivo a Borca di Cadore. Nei giorni scorsi è arrivata la struttura componibile della briglia "Sabo dam", l'opera principale dell'imponente lavoro...
Share