Venerdì 16 novembre, nell’ambito delle manifestazioni “Benvenuto San Martino”, presso la sala Bianchi alle ore 17.30, verrà presentato il restauro scultura lignea “Madonna in trono con Bambino” opera del pittore/scultore Matteo Cesa (1435-1512) durante la conferenza “Nuovi contributi per la conoscenza di un autore bellunese” che terrà la restauratrice Milena Dean.
Il restauro è stato diretto dalla Dott.ssa Marta Mazza della Soprintendenza BSAE – Ve, Bl, Pd e Tv ed è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona, proprietaria dell’importante scultura, concessa in comodato al Comune di Belluno per essere esposta presso il Museo cittadino.
L’opera era inedita sino al 1998 quando viene riconosciuta e pubblicata dalla prof. Gabriella Dalla Vestra. Ora la scultura ritorna al Museo Civico dopo un restauro lungo circa un anno, durante il quale si è posto rimedio ai gravi problemi conservativi e sono state recuperate le policromie e le dorature originali.
Il restauro è stato anche un’occasione di studio per approfondire la tecnica pittorica e scultorea di questo importante autore bellunese.
Interverranno l’assessore alla cultura Claudia Alpago Novello, il prof. Paolo Conte e la dott.ssa Marta Mazza.