13.9 C
Belluno
venerdì, Luglio 19, 2024
HomePrima PaginaPiano neve provinciale. Obbligo di gomme da neve o catene a bordo...

Piano neve provinciale. Obbligo di gomme da neve o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile

Lo scorso 31 ottobre, presso la Prefettura di Belluno, si è svolta la consueta riunione del Comitato Operativo della Viabilità in vista dell’approssimarsi della stagione invernale.

Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Belluno e degli Enti proprietari delle strade statali, regionali e provinciali, è stata confermata la validità del “Piano Neve” provinciale.

Il Piano, che già da alcuni anni viene attuato al verificarsi di precipitazioni nevose, consente attraverso il presidio di alcuni punti strategici il filtro dei mezzi che non sono muniti di adeguati sistemi antineve, quali le catene o le gomme da neve, riducendo di conseguenza blocchi alla circolazione causati da mezzi, in particolare pesanti, non muniti di presidi antineve.

Nell’attuazione del Piano sono coinvolti anche i Volontari di Protezione Civile che, qualora la situazione delle precipitazioni nevose fosse tale da attivare il sistema provinciale di protezione civile, saranno di supporto alle Forze di Polizia con compiti di ausilio e assistenza agli utenti della strada.

Nel corso della riunione l’Anas e Veneto Strade hanno, inoltre, confermato che è in corso di emanazione l’ordinanza relativa al periodo di vigenza dell’obbligo di gomme da neve o catene a bordo, indipendentemente dalla situazione meteorologica, che sarà, come per lo scorso anno, dal 15 novembre al 15 aprile.

- Advertisment -

Popolari