Saranno godibili da tutti, venerdì 9 novembre, dalle 16, i primi frutti del lavoro di mappatura, conoscenza e coinvolgimento che l’Amministrazione comunale di Belluno ha avviato sul finire dell’estate di quest’anno nei confronti delle band musicali del territorio.
Al censimento on line, indetto per avere una prima lista di band musicali attive, hanno risposto in 35 gruppi. Successivamente, nel week end del 20 e 21 ottobre, si sono tenuti dei provini, con lo scopo principale di conoscere live le band e per fare una prima selezione, finalizzata al concerto che si terrà proprio a partire dal pomeriggio del 9 novembre, al Comunale, da affidare, in particolare, a giovani gruppi emergenti, che facciano generi musicali diversi tra loro. Questo concerto si inserisce nella variegata proposta dei festeggiamenti di San Martino, legati dal filo conduttore di coinvolgere la cittadinanza e promuovere occasioni di partecipazione e condivisione.
Dei 24 gruppi che hanno preso parte ai provini, sono stati selezionati i seguenti: Buffled Smoke, Hoverflo, Sister in the Closet, Full Five System, Raindrops, DiaDuit e Cantina Malvasia. Questi gruppi si esibiranno dalle 16 alle 21.30, mentre alle 22 si schiereranno sul palcoscenico i famosi Mole Moonwalktet.
“Il risultato raggiunto fin qui – commenta l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Belluno, Valentina Tomasi – mi sembra davvero soddisfacente. Quello che vogliamo è valorizzare e dare visibilità all’impegno e al talento dei giovani, e nella “due giorni” di provini allo Spazio Giovani, ne abbiamo visti davvero tanti, di giovani allegri, entusiasti della loro musica, felici di impiegare con impegno il loro tempo in questo ambito.
L’attività delle band è senz’altro importante nell’ambito delle attività giovanili, con un punto di forza nella sala prove dello Spazio Giovani di Borgo Prà, capace di catalizzare intorno a sé una vivace dimensione musicale.
Questi primi provini non sono stati una gara e non sono serviti a redigere una classifica, bensì a creare un’occasione di conoscenza. Dopo il concerto, chiameremo di nuovo a raccolta tutti per proporre un altro evento per Natale e ulteriori occasioni di collaborazione e valorizzazione del talento di questi gruppi non mancheranno”.
L’appuntamento è forte e chiaro: venerdì 9 novembre, dalle 16, la musica giovane va in scena al Comunale e l’ingresso è gratuito sia al pomeriggio che alla sera!