13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Lunedì la presentazione del libro di Francesco Comba “Il tempo di Mary....

Lunedì la presentazione del libro di Francesco Comba “Il tempo di Mary. L’alpinista dal giubbetto rosso” . Secondo appuntamento con la Biblioteca civica per “Cinema d’autore”

Una donna forte e coraggiosa, una pioniera del sesto grado e delle arrampicate estreme. Maria Gennaro, più nota, come Mary Varale perché moglie del giornalista sportivo Vittorio Varale, è la protagonista di un nuovo libro firmato da Francesco Comba e edito da Comune e Biblioteca civica di Belluno.

Lunedì 29 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” sarà presentato da Claudia Alpago Novello assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Giovanni Grazioli direttore della Biblioteca civica, Giuseppe Sorge autore di un saggio biografico sulla Varale e dall’autore stesso.

Il volume, che si presenta con una veste grafica originale e un ricco apparato fotografico e documentario, intende approfondire la figura di alpinista di Mary Varale che, tra il 1924 e il 1935, scalò ben 325 vette come prima o seconda di cordata oppure in solitaria.

Sono i tempi dell’alpinismo eroico nel quale, nell’intero arco delle Alpi e in particolare nelle Dolomiti, c’era ancora poco spazio per le donne per poter esprimere il talento sportivo. Eppure grazie al suo carattere determinato e a uno spirito libero, riuscì a emergere e a realizzare con nomi come Tita Piàz, Emilio Comici, Furio Bianchet e Alvise Andrich, vie e cime di massima difficoltà.

La “donna dal giubbetto rosso”, come si era distinta nel mondo degli scalatori, seppe dare mostra delle proprie capacità agonistiche, ma anche delle doti morali. Quando le fu rifiutata la medaglia al valore atletico per l’alto e riconosciuto valore della scalata al Cimon della Pala con l’Andrich, proprio perché donna, scrisse una durissima lettera – pubblicata nel libro – nel luglio del 1935, in pieno fascismo, alla sede centrale del CAI con la quale rassegnava le dimissioni.

Il volume, costruito da Comba con un’attenta ricerca delle fonti nel Fondo Varale conservato presso la Biblioteca civica di Belluno e in varie sedi del CAI, con la consultazione di libri di rifugio e di vetta, riconsegna alla giusta dimensione la sua breve, ma intensa, attività alpinistica.

Per ogni ulteriore informazione, contattare la Biblioteca civica di Belluno al tel. 0437 948093 o tramite e-mail: biblioteca@comune.belluno.it. o sul sito: http://biblioteca.comune.belluno.it/home.

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Tre furti in appartamento. Due a Borgo Valbelluna e uno a Pedavena

Sono tre i furti in appartamento denunciati tra ieri e oggi: due sono avvenuti nel Comune di Borgo Valbelluna nel quartiere Salvo d'Acquisto dove...

Concorso per geometra e per vigile al Comune di Pedavena

È indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore tecnico categoria C1 presso l’Area Tecnica del Comune di...

In corso di attivazione l’ospedale di Comunità di Agordo

Al via l’attivazione di un “Ospedale di Comunità” all’interno del presidio di Agordo. L’Ulss Dolomiti sta predisponendo in questi giorni il nuovo piano di emergenza...

Annullata l’ex tempore di scultura su legno

Annullata l'Ex Tempore di scultura su legno. Il Consorzio Belluno Centro Storico, preso atto dei cambiamenti dell'ultima settimana relativi all'emergenza sanitaria, fa sapere di...
Share