13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiIl villaggio di S.Martino. Attività per bambini e ragazzi e laboratori creativi....

Il villaggio di S.Martino. Attività per bambini e ragazzi e laboratori creativi. Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre in Piazza dei Martiri

Nelle giornate di mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre, piazza dei Martiri a Belluno si arricchirà di uno spazio creativo tutto speciale: il villaggio di S.Martino, pensato per bambini, ragazzi e famiglie e organizzato dall’Assessorato alla famiglia e alle politiche giovanili del Comune di Belluno.

Nel villaggio magico è quasi tutto pronto: ci sono gli animali che attendono con la loro calma silenziosa, le piante che si lasciano accarezzare dagli ultimi aliti tiepidi di vento autunnale, ma soprattutto ci sono gli abitanti misteriosi di questo luogo che sa un po’ di fiaba: sanno lavorare con le mani per costruire oggetti di diversa natura, sono esperti, ognuno nel suo campo, di alchimie creative che liberano la fantasia di grandi e piccini ma soprattutto credono nella magia che promana dalle storie del santo più popolare della Val Belluna, San Martino di Tours, Patrono della città di Belluno.

 

Il villaggio si animerà dal primo pomeriggio di mercoledì 31 ottobre e continuerà nella mattinata di giovedì 1 novembre con una serie di laboratori di manipolazione creativa per realizzare, a libera scelta, le “Lanterne di San Martino” a cura di Marta Azzalini, Paola Barriviera,Giuseppe De Lazzer e Paola Nard, il “Salvadanaio della solidarietà” a cura dell’Associazione Insieme Si Può, una riproduzione in forma di mosaico della porzione centrale del Polittico di San Martino conservato nella Cripta del Duomo a cura di Caterina De March (nel pomeriggio del 31/10, saranno anche possibili le visite guidate al Polittico della Cripta a cura dell’Associazione Campedel) e un’installazione per moduli di legno capace di dar forma all’idea che i bambini hanno di villaggio-città ideale sotto la guida di Tatiana Sala.

Al villaggio non si dimentica che la vigilia di Ognissanti è ricordata in tutto il mondo anche come la festa dei “santi/morti che ritornano” (Halloween): per tutti i bambini e ragazzi che vorranno prepararsi al meglio alla questua serale, sono in programma la realizzazione di cestini porta-dolci a cura dell’Associazione La Tana sull’Albero con Valentina Gregato e l’intaglio di zucche decorative a cura di Chance eventi, con la guida esperta dello chef Sebastiano Saviane.

Il divertimento proseguirà con le feste organizzate per i bimbi dai 3 ai 10 anni, presso il Blockbuster Village di via medaglie d’oro dalle 19 alle 21.30, e per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, presso lo Spazio Giovani di Borgo Pra’, dalle 20 alle 24.

E in qualche angolo del villaggio, si potranno trovare dei cantastorie che cercheranno di ricostruire gli episodi salienti della storia di San Martino, con tanti aneddoti e racconti ricchi di fascino e colore. I bambini in particolare, daranno colore alle storie preferite per poter realizzare, la settimana successiva, uno spettacolo di ombre cinesi da proporre ai bambini più piccoli nel pomeriggio di “Quante storie San Martino!” , in programma venerdì 9/11, alle ore 17.

Appuntamento dunque al villaggio, anche nella giornata del 01/11, con la continuazione dei laboratori e il girotondo dei bambini attorno alla Torre civica che batterà, come unica occasione dell’anno, i suoi undici rintocchi, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, ben 94 anni fa a Belluno.

La giornata si concluderà in bellezza con l’Ex tempore di disegno “Disegna e colora la tua Belluno e le sue montagne”, appuntamento curato dall’Associazione Pomi d’Ottone.

Il villaggio vi aspetta! E in caso di pioggia, si sposterà alle scuole Gabelli nel Parco città di Bologna.

- Advertisment -

Popolari