Appuntamento in montagna, quello di domani, sabato 20 ottobre, alle 10.30, nell’ambito della rassegna Oltre le Vette 2012, conclusasi nella sua programmazione culturale, ma ancora aperta su questo importante evento.
La collaborazione con il gruppo “Chies e le sue montagne”, già avviata in occasione del pomeriggio con Devis Bonanni, alla Parete dei Falchi, riuscitissimo incontro frugale con il giovane scrittore, si concretizza anche nella S. Messa che verrà celebrata sabato 20, proprio in Alpago, sulla Cima Col Mat (1981 metri), animata dl coro “Monte Dolada”.
“Vorremmo fosse un momento di riflessione – spiega Simone Favero – che dedichiamo soprattutto a chi amava la montagna e oggi non c’è più. Un momento intimo, di preghiera, o anche solo di ricordo, da condividere con chi vorrà esserci, proprio in montagna, spaziando con lo sguardo dall’Alpago alla Valbelluna”.
“Puntare in alto, allo Spirito. “Chies e le sue montagne” lo farà anche quest’anno – commentano gli organizzatori dell’XI edizione della rassegna dedicata all’alpinismo. “L’escursione sul Col Mat sarà l’evento di chiusura di “Chies e le sue montagne” e sul Col Mat, come tradizione, verrà celebrata la Santa Messa alle 10.30 circa. Spetterà a don Rinaldo Ottone trovare le forze e le parole giuste, in quell’occasione, per descrivere la montagna come meraviglia del creato”.
Il ritrovo per la partenza sarà sabato 20 ottobre alle 8.30 del mattino al rifugio Dolada e dopo circa 2 ore di cammino si raggiungerà la vetta.
Per chi vorrà, alle 13.30 circa è previsto il pranzo in compagnia al Rifugio Dolada, mentre alle 14.30 si terrà un concerto con Brass&rie Quintet, i cinque Ottoni. A seguire musica popolare con “Stala Fiois”: ghironda, gaita galiziana, organetto, musette, mandolino.
Oltre le Vette per tutta la settimana, fino al 21 ottobre, continua a proporre le due apprezzatissime mostre di Silvia De Bastiani e Giacomo De Donà, a Palazzo Crepadona, con apertura tutti i giorni dalle 16 alle 19; venerdì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.30 Ricordiamo che domenica gli autori saranno presenti per accogliere i visitatori alle loro esposizioni.