13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 8, 2023
Home Prima Pagina Un nuovo murale alla scuola di Quartier Cadore realizzato nell'ambito del progetto...

Un nuovo murale alla scuola di Quartier Cadore realizzato nell’ambito del progetto ANCI “Nordest-Cantieri d’Arte Pubblica”

La scuola elementare di Quartier Cadore a Belluno,  si arricchisce di un nuovo murale: lo realizzerà, infatti, questa settimana, l’artista bellunese Marta Farina, che si è aggiudicata uno dei premi messi in palio nell’ambito del bando “Nordest-Cantieri d’Arte Pubblica”.

Il concorso aveva l’obiettivo di valorizzare giovani artisti, portando la loro arte sul territorio, ad arricchire – ad esempio – un edificio pubblico come può essere la scuola comunale scelta. È stato realizzato dai Comuni di Belluno e Pordenone e altri partners nell’ambito del progetto “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tra i progetti selezionati, c’è anche quello di Marta Farina, che prevede la realizzazione di un dipinto murale tramite l’utilizzo di pigmenti in polvere e terre naturali e il relativo laboratorio di decorazione murale per ragazzi, per condurli alla scoperta di questo tipo di decorazione.

L’artista ha iniziato l’opera lunedì, con la preparazione del muro, e il lavoro proseguirà tutta la settimana, pioggia permettendo. Alle fasi di lavorazione del murale sarà affiancato il laboratorio con gli alunni della classe 5°, durante il quale verrà data la possibilità ai bambini di prendere confidenza con l’arte in libertà, esprimendo la propria fantasia su supporti di cartongesso, mediante terre e pigmenti (così come previsto dall’antica tecnica della pittura murale).

La conclusione del progetto è prevista in settimana: Marta Farina, tutor/conduttrice del laboratorio, sarà impegnata direttamente nella realizzazione dell’opera, che resterà poi ad impreziosire la scuola.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

La sindaca di Pieve di Cadore Manushi incontra il presidente dell’Anas

Pieve di Cadore, 7 giugno 2023 - "Al termine della riunione che si è svolta a Pieve di Cadore nel corso della mattinata odierna,...

Pista da bob Cortina 2026. Cristina Guarda (EV): “Opzione Innsbruck mai presa seriamente in considerazione”

"Il Presidente Zaia e il Commissario Sant'Andrea omettono le reali condizioni della Pista di Innsbruck". La consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) interviene così sulla...

Fagiolo Mame feltrine riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura

Salgono ufficialmente a cinque gli ecotipi di fagiolo bellunesi, oltre ai Lamon già certificati IGP, quelli riconosciuti e iscritti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari...

Saucony Dolomiti Extreme Trail 9 – 11 giugno: in 1700, da 48 nazioni, a gareggiare in Val di Zoldo

Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 7 giugno 2023 – Ancora una volta, Saucony Dolomiti Extreme Trail fa il pieno di iscritti. Sono infatti 1.700...
Share