E’ degli scorsi un soggiorno a Bend, città dell’Oregon, negli Stati Uniti di Marco Perale, ex assessore e consigliere comunale di Belluno, che proprio a Bend studiò in gioventù e dove coltiva da anni rapporti di amicizia. Proprio grazie a Perale, ad iniziare dagli anni in cui era assessore, è nata l’idea di un gemellaggio, in ragione dei molti punti in comune tra le due realtà, sia in termini fisici e geografici che culturali. L’idea e’ quella di creare e favorire scambi tra studenti e insegnanti, associazioni di ogni genere (sportive e giovanili, professionali e tecniche, culturali) ma soprattutto di favorire la comprensione di un punto di vista diverso e parallelo. Il progetto era nato alla fine dell’amministrazione De Col, continuato con Prade e sta ora ripartendo con Massaro. Negli anni varie delegazioni hanno fatto visita a Belluno, l’ultima in occasione della tappa bellunese del Giro d’Italia, perché negli Sta Uniti il ciclismo è uno sport in netta a ascesa. A Bend, in questi giorni, Perale ha partecipato a due incontri pubblici, uno presso la biblioteca cittadina e uno presso il Rotary, nei quali ha presentato la nostra città.
La delegazione, che per una settimana ha rappresentato la comunità di Belluno ed il 3 ottobre è stata ricevuta dal Consiglio Comunale di Bend, era formata da Marco Perale e Angelo Paganin, già assessore al sociale e autorevole portavoce del volontariato bellunese. Mentre non hanno potuto partecipare per impegni sopraggiunti all’ultimo momento i rappresentanti del mondo del turismo cittadino e provinciale assieme ai quali era stata predisposta la trasferta americana.
Ogni spesa (volo, vitto e alloggio) è stata interamente sostenuta dagli interessati, senza alcun costo per nessuna pubblica amministrazione bellunese o americana.
A Belluno, in attesa di una prossima formalizzazione del gemellaggio, l’amicizia viaggia nella rete. La pagina Facebook del Comune di Belluno, nei giorni scorsi, ha infatti sostituito alla propria foto di copertina un’immagine di Bend e postato messaggi sulla bacheca degli americani. Le due città si sono reciprocamente linkate e già vari visitatori dell’Oregon stanno facendo curiosando nella fan page di Belluno.