La conferenza dei Capigruppo consiliari del Comune di Belluno, riunitasi ieri sera, ha assegnato all’unanimità il premio S.Martino 2012 a Virginio Rotelli.
“Nella rosa di candidature, tutte meritevoli” – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Francesco Rasera Berna – “la conferenza dei capigruppo, ha ritenuto di scegliere Virginio Rotelli, per il suo impegno, quasi cinquantenario, a favore della natura, del suo rispetto, della sua conoscenza, della sua conservazione. Preservare il nostro patrimonio naturalistico è stato infatti l’obiettivo della sua vita. Voglio ricordare che Rotelli è stato tra gli ideatori e creatori dell’orto botanico del Nevegàl, tra i padri del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, tra i fondatori del Soccorso Alpino Bellunese. Attivissimo anche nell’associazionismo naturalistico come CAI, WWF, Lipu, Italia Nostra. Oltre al riconoscimento personale ad un grande bellunese, vorremmo che questo premio fosse anche un incoraggiamento a chiunque si spenda a favore dell’ambiente.”
Il premio S.Martino verrà ufficialmente assegnato a Virginio Rotelli in una cerimonia che si svolgerà il giorno del Santo Patrono, domenica 11 novembre, alle 11.30, in Teatro comunale, al cospetto della cittadinanza.
Il Premio, istituito nel 1972, si propone di additare ogni anno alla pubblica stima chi si sia segnalato con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport ed altri, ovvero con iniziative di carattere politico, sociale, assistenziale e filantropico.