13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 8, 2023
Home Cronaca/Politica Ora Belluno potrebbe essere a rischio. Fistarol: «L'irresponsabilità della Regione mette sullo...

Ora Belluno potrebbe essere a rischio. Fistarol: «L’irresponsabilità della Regione mette sullo stesso piano chi ha specificità oggettive come il nostro territorio e generiche peculiarità»

«Difendere tutto e il contrario di tutto rischia di condannare Belluno». Il senatore di Verso Nord, Maurizio Fistarol è preoccupato per le sorti della Provincia di Belluno dopo la decisione della Regione Veneto di salvare tutte le Province esistenti. «La Regione mette al pari chi ha specificità oggettive e ciò che è logicamente indifendibile come le generiche peculiarità di Rovigo e Padova». In questo modo, afferma Fistarol, «rischia di condannare la nostra Provincia che invece ha tutti i titoli per vedere riconosciuta la propria evidente specificità».

«Secondo le peggiori previsioni ancora una volta la Regione Veneto reclama autonomia e non sa esercitarla». Fistarol stigmatizza la decisione della Conferenza autonomie locali del Veneto che ieri «ha deciso di non decidere» sul riordino delle Province e degli enti locali del Veneto.

«E’ una decisione pericolosissima», spiega Fistarol, «che consegna al governo nazionale tutto intero il potere di razionalizzare e accorpare le amministrazioni provinciali. A differenza di quasi tutte le altre regioni italiane, il Veneto non si dimostra all’altezza del compito di ridurre la spesa pubblica improduttiva».

Conservare immutato l’’attuale quadro amministrativo significa, «lavarsi le mani e giustificare di fatto qualunque decisione verrà assunta dal governo centrale. Si tratta di autentica irresponsabilità».

«Non si attacchi il governo nazionale», ammonisce Fistarol, «quando farà il mestiere sporco che la Regione si è rifiutata di fare e non si tirino in ballo impropriamente i parlamentari quando i buoi saranno scappati dalla stalla».

 

Share
- Advertisment -

Popolari

La sindaca di Pieve di Cadore Manushi incontra il presidente dell’Anas

Pieve di Cadore, 7 giugno 2023 - "Al termine della riunione che si è svolta a Pieve di Cadore nel corso della mattinata odierna,...

Pista da bob Cortina 2026. Cristina Guarda (EV): “Opzione Innsbruck mai presa seriamente in considerazione”

"Il Presidente Zaia e il Commissario Sant'Andrea omettono le reali condizioni della Pista di Innsbruck". La consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) interviene così sulla...

Fagiolo Mame feltrine riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura

Salgono ufficialmente a cinque gli ecotipi di fagiolo bellunesi, oltre ai Lamon già certificati IGP, quelli riconosciuti e iscritti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari...

Saucony Dolomiti Extreme Trail 9 – 11 giugno: in 1700, da 48 nazioni, a gareggiare in Val di Zoldo

Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 7 giugno 2023 – Ancora una volta, Saucony Dolomiti Extreme Trail fa il pieno di iscritti. Sono infatti 1.700...
Share