“Bella di Marca” ha una nuova regina. Sabato 15 settembre, in Piazza dei Signori a Treviso, la giuria ha scelto Alexa Draganic, 17enne di Noventa di Piave (Venezia), quale vincitrice della finale del concorso itinerante di bellezza femminile giunto alla sua 14esima edizione consecutiva. Alexa, nata a Conegliano (Treviso) da genitori bosniaci e residente a Noventa, è alta 176 cm, ha capelli biondi e occhi castani chiari. È studentessa al Liceo Artistico di Treviso e ha tra i propri sogni quello di diventare architetto. Sarà lei il volto ufficiale del concorso per l’edizione 2013. Dopo le uscite in abito casual, costume da bagno e abito da sera Alexa ha superato la concorrenza di altre 23 finaliste aggiudicandosi in base ai voti della giuria la fascia più importante, la corona e un anello in oro e diamanti. La nuova “Bella di Marca”, la quattordicesima nella storia del concorso nato nel 1999, si era guadagnata l’accesso alla finale vincendo a luglio la tappa di Fagarè della Battaglia (San Biagio di Callalta).
La “Bella di Marca” 2012 è stata premiata sul palco di Piazza dei Signori dal vicepresidente della Provincia di Treviso Floriano Zambon e dall’assessore della Città di Treviso Beppe Mauro. La corona le è stata consegnata da Melissa Rizzetto, la miss vincitrice dell’edizione 2011, che è stata protagonista di una performance a sorpresa in avvio di serata: giunta in Piazza dei Signori a bordo di una Limousine, la Bella di Marca uscente – fasciata in un abito da sera di gran classe – è stata accompagnata da due cavalieri fin sul palco, dove ha sfilato tra gli applausi del pubblico che ha apprezzato anche la sincerità della 22enne Melissa che ha ammesso di provare un po’ di tristezza nel dovere cedere la corona a cui era ormai affezionata.
La finale 2012 di Bella di Marca, presentata da Claudio De Stefani in una Piazza dei Signori affollatissima, è stata preceduta dalla performance dell’Ads “Veneto Danza” di Giavera del Montello, che ha proposto sul palco due musical. Poi, sotto i riflettori sono finite le 24 concorrenti in rappresentanza di quattro province del Veneto (Treviso, Venezia, Belluno e Padova) che hanno sfilato in abito casual, costume da bagno e abito da sera per aggiudicarsi il titolo di Bella di Marca e le altre nove fasce messe in palio dall’organizzazione.
Detto della vittoria di Alexa Draganic, ecco le altre concorrenti premiate dalla giuria composta da imprenditori, giornalisti, fotografi, acconciatori e professionisti nel campo della pubblicità. Il titolo di “Miss Elegante Inn’Oro Gioielli” è andato alla 22enne di Belluno Nicole Mazzocato, quello di “Miss Gambissima – Acqua San Benedetto” alla 25enne di Noale (Venezia) Sara Cappellaro. La fascia di “Miss Fotogenica Motorsport” è stata vinta da Martina Massolin, 20 anni, di Paderno di Ponzano Veneto, quella di “Miss Prosecco – Maccari Spumanti” da Sandy Silvestrin, ventenne di Conegliano. Teresa Delazer, 25 anni, di Agordo (Belluno) si è aggiudicata il titolo di “Miss Quest Parrucchieri”, Karen Migotto (18 anni) di Pieve di Soligo ha vinto quello di “Miss Il Gazzettino”. La fascia di “Miss Composit Magazine” è stata assegnata a Maya Fall, 24 anni, di Ormelle, quella di “Miss Prom&Venti” a Federica Cason, 21 anni, di Mel (Belluno). Il titolo di “Miss Qui c’è di tutto” è andato alla sedicenne di Vittorio Veneto Ester Diedhiou.
Oltre alle aspiranti miss, sono tornate a calcare il palco di “Bella di Marca” alcune graditissime ospiti ex vincitrici di finali o tappe del concorso: Gloria Rossetto (Bella di Marca 2009), Chiara Baseotto (Bella di Marca 2007), Mara Dall’Armellina (Bella di Marca 2005), Yaritza Larosa e Chiara Bellina.
L’ultimo atto di Bella di Marca 2012 ha proposto anche l’adrenalina del corpo di ballo K & S di Vittorio Veneto, le voci di giovani cantanti già protagonisti al nono Festival delle voci nuove organizzato da Orve e Prom&Venti lo scorso gennaio e quelle del quintetto femminile “Creamy” di Caorle.
Un punto di riferimento per informazioni sul concorso, sui suoi sponsor e media partner e sulle iscrizioni per l’edizione 2013 è il sito www.belladimarca.it. Il concorso è presente anche su Facebook.
RICONOSCIBILI NELLA FOTO BOLGAN:
BELLA DI MARCA 2012 – ALEXA DRAGANIC
MISS ELEGANTE INN’ORO GIOIELLI – NICOLE MAZZOCATO
MISS GAMBISSIMA ACQUA SAN BENEDETTO – SARA CAPPELLARO
MISS FOTOGENICA MOTORSPORT – MARTINA MASSOLIN
MISS PROSECCO MACCARI SPUMANTI – SANDY SILVESTRIN
MISS QUEST PARRUCCHIERI – TERESA DELAZER
MISS COMPOSIT MAGAZINE – MAYA FALL
MISS IL GAZZETTINO – KAREN MIGOTTO
MISS PROM&VENTI – FEDERICA CASON
MISS QUI C’E’ DI TUTTO – ESTER DIEDHIOU