Sarà presente anche Algudnei – Spazi per la Cultura Ladina in Comelico al Terzo Convegno dei Piccoli Musei ( www.piccolimusei.com ) che si terrà ad Amalfi (Sa) il 5-6 novembre. L’associazione partecipa con un intervento dal titolo “Cultura Ladina: la tradizione millenaria rivive nel web 2.0”: un’occasione importante per esportare e far conoscere il Comelico e le tradizioni.
La Lingua e la Cultura Ladina accomunano e dividono numerose valli a cavallo fra il Trentino-Alto Adige, il Veneto ed il Friuli. Un insieme di tradizioni millenarie, molte ancora vive, che si identificano territorialmente sotto il nome quasi fiabesco di “Ladinia”, la terra delle Dolomiti e delle leggende. Lo spazio espositivo “Algudnei” in Val Comelico (BL) si distingue da altri perché offre la possibilità di scoprire le antiche tradizioni di questa valle utilizzando supporti tecnologici come touchscreens, postazioni video, cornici digitali e pannelli luminosi. Il progetto è riuscito a superare i confini della Val Comelico, e della stessa Ladinia, grazie all’utilizzo del web 2.0 attraverso il quale svariati aneddoti della tradizione sono stati lanciati su Facebook e Twitter riscuotendo da subito molto successo.
Questo mezzo è riuscito a creare una comunità virtuale in continua crescita interessata alla Cultura Ladina che, grazie alle potenzialità dei Social Network, rivive, si diffonde e si fa conoscere dando vita ad un vero e proprio Archivio delle Tradizioni in formato 2.0. (Bellunopress)
Algudnei – Spazi per la Cultura Ladina in Comelico
facebook www.facebook.com/algudnei
twitter https://twitter.com/Algudnei
youtube www.youtube.com/user/CulturaLadina
web www.algudnei.it