Mancano meno dieci giorni dall’8va edizione del Cammina con i Gufi e le iscrizioni hanno già superato quota 600 dei 1000 posti disponibili.
Quest’anno sono stati riservati 250 posti per chi proviene da fuori provincia di Belluno; quindi è opportuno che i bellunesi si affrettino ad iscriversi se desiderano partecipare ad uno degli eventi più singolari e interessanti che si svolgono nelle Dolomiti Bellunesi.
Oltre all’ormai mitica escursione notturna, gli organizzatori hanno predisposto un ricco programma di attività diurne, tutte centrate sul camminare nella natura per conoscere luoghi, storie, culture e persone.
Le attività diurne prevedono: escursioni naturalistiche guidate alle antiche cave di pietra della Perina e Pedescala con l’osservazione dei rapaci diurni, escursioni di nordic walking per apprendere la tecnica della camminata nordica e visitare luoghi d’interesse storico-culturale e soprattutto ci sarà l’occasione di partecipare a due laboratori davvero originali.
Nel primo laboratorio, chiamato Parole in cammino, i partecipanti sperimenteranno le tecniche di narrazione orale (direttamente nella valle di Sant’Agapito che raggiungeranno a piedi) come fondamentale mezzo per la costruzione di un patrimonio culturale condiviso;
nel secondo, denominato Suoni in cammino, i partecipanti saranno invece guidati alla scoperta del paesaggio sonoro della valle di Sant’Agapito e impareranno a riconoscere i suoni acuti e gravi, le onde alle diverse frequenze, i suoni che ci fanno bene o che ci disturbano, scoprire la tonica del paesaggio e trovare il proprio angolo di suono preferito.
Un appuntamento da non perdere. L’occasione giusta per trascorre un weekend nel comune di Cesio Maggiore, un territorio ancora autentico, ricco di storia e natura in gran parte compreso entro i confini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a pochi minuti dalla splendida città medievale di Feltre.
Chi arriva in camper troverà ad accoglierlo un’apposita area sosta in prossimità degli impianti sportivi di Cesiomaggiore, campo base di tutta la manifestazione; invece chi arriva in auto potrà disporre di numerose occasioni di pernottamento a prezzi modici.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizioni sul sito www.camminagufi.wordpress.com