Lo spettacolo del gruppo Hulan si terrà presso il chiostro di Palazzo Crotta De Manzoni (in caso di maltempo presso la sala parrocchiale). Il gruppo Hulan è una formazione femminile di 7 artiste che presenta “Tenger minii” (dio mio in mongolo), un concerto – spettacolo che vuole celebrare la millenaria tolleranza dei mongoli per le varie confessioni religiose. Fin dai tempi di Genghis Khan venivano accolti religiosi di varie confessioni, che potevano professare liberamente il loro credo, nonostante la religione dominante fosse dapprima il tengerismo (sciamanesimo) e poi il buddismo. Gli scavi archeologici dell’antica capitale dell’impero mongolo hanno portato alla luce, fianco a fianco, resti di tempi buddisti, chiese cristiane nestoriane e moschee mussulmane, a testimonianza di quanto la storia racconta.
Le artiste di Hulan: 4 musiciste, 1 ballerina e 2 contorsioniste presentano un programma di musiche tradizionali e di compositori mongoli, eseguite con gli strumenti simbolo della tradizione musicale di quel paese (morin khuur, yatga, yochin), danze tradizionali e la danza buddista Tsam, con suggestivi costumi e maschere, ed infine un numero di contorsionismo a due che richiama le immagini delle statue del monaco buddista Zanabazar. Poesia, ritmo, qualità ed abilità dell’esecuzione capaci di condurre gli spettatori in un viaggio onirico nelle sterminate lande della steppa mongola. L’iniziativa è promossa e organizzata da: Comune di Agordo, Consulta Giovani di Agordo, Associazione 46° 17’ Nord e Circolo Fotografico Agordino,
Lo spettacolo, prodotto e distribuito da Aurelio Rota e Nomad Adventure, è stato rappresentato in importanti festival e rassegne, in Italia ed in Europa ed ha visto collaborazioni con artisti prestigiosi quali Mauro Pagani e Teresa De Sio, con cui si sono esibite quest’estate in vari festival italiani. Con Mauro Pagani hanno registrato alcuni cammei per la colonna sonora del film in lavorazione del premio Oscar Gabriele Salvatores. All’attivo anche un Cd: HULAN – Zund 2008.
Info: 328.5776541