13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 4, 2023
Home Cronaca/Politica Nasce Adorable, il logo turistico di Belluno, con portale e newsletter per...

Nasce Adorable, il logo turistico di Belluno, con portale e newsletter per gli eventi. Massaro: «Ora Belluno punta al turismo». Tabacchi: «Un piano di comunicazione per il “turismo liquido” dove il turista si crea il prodotto». Salva anche la stagione invernale in Nevegal

«Ora Belluno sta puntando al turismo. Riteniamo sia necessario valorizzare tutto ciò che abbiamo nel nostro territorio». Lo ha detto questa mattina il sindaco di Belluno Jacopo Massaro alla conferenza di presentazione del nuovo portale Adorable.Belluno alla quale era presente l’assessore al Turismo Valerio Tabacchi e lo staff che ha realizzato l’iniziativa. «La Regione del Veneto – ha detto Massaro – ha iniziato un processo di destrutturazione dei fondi per il turismo. In questa fase, il Comune di Belluno, ha deciso di promuovere una serie di iniziative diverse».

A spiegarne i dettagli c’era l’assessore Valerio Tabacchi. «Partiamo dalle esigenze del turismo, un turismo cosiddetto liquido com è quello di oggi, dove il turista si confeziona il prodotto, ed è egli stesso che poi lo promuove attraverso il web. Con un budget limitato a disposizione, la prima azione che mettiamo in campo è quella di un piano di comunicazione on line e off line. Quindi la promozione degli eventi e il coordinamento pubblico-privato attraverso “Belluno turismo”, un unico consorzio turistico». L’equipe di Tabacchi ha innanzitutto creato il logo turistico di Belluno che fino ad oggi non c’era, e lo vedremo riprodotto in tutte le iniziative del Comune di Belluno. Il portale, ovvero un blogspot dove presentare gli eventi, oltre a raccontare la città. E la newsletter per gli operatori turistici.

«Nella scelta del marchio “adorable.belluno” – ha spiegato Valentina Ciprian – abbiamo cercato di creare qualcosa che si distinguesse da ciò che già c’è. E che fosse legata a Belluno in senso evocativo. Con cinque linee colorate intrecciate e sovrapposte per formare la B, intersecandola alla L in un abbraccio. Che richiama la curva di un colle e l’ansa del Piave che lo lambisce. E delinea un cuore stilizzato, simbolo che si presta ad essere associato graficamente alla B e concettualmente all’idea di adorable».

I dettagli tecnici del sito e la navigazione, ottimizzato per smartphone ipad ecc., sono stati illustrati da Marco Bonomo. Che ha parlato di «un punto di partenza per raccontare la nostra città, le iniziative in campo, le cose belle di Belluno, per prendere in mano il turista ed accompagnarlo».

E’ pronta, infatti, anche la mappa degli itinerari per scoprire Belluno a piedi, in italiano e inglese, sulla quale si è soffermata Valentina Majolino.

Anche per quanto riguarda la stagione invernale ci sono buone notizie. Infatti è in dirittura d’arrivo l’accordo che garantirà l’apertura degli impianti sciistici del Nevegal.

Share
- Advertisment -

Popolari

Festival del benessere olistico, domenica 11 giugno a San Gregorio nelle Alpi

Domenica 11 giugno si svolgerà il primo Festival del Benessere Olistico organizzato dall'associazione di promozione sociale "Hana-Bi e lo spazio infinito" con sede in...

I bunker della Seconda guerra mondiale diventano luoghi turistici per conoscere la storia

I rifugi antiaerei della Seconda guerra mondiale, per decenni dimenticati, stanno per conquistarsi un nuovo spazio nelle città, con una nuova destinazione. E’ il...

Gli occhiali del Presidente della Repubblica arrivano al Museo dell’Occhiale

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 11.00, al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, Vittorio Tabacchi, presidente della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, presenterà l’ultima...

Due interventi in montagna

Belluno, 03 - 06 - 23   Verso le 16.30 il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato, per una famiglia polacca in difficoltà lungo...
Share