13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeCronaca/PoliticaNasce Adorable, il logo turistico di Belluno, con portale e newsletter per...

Nasce Adorable, il logo turistico di Belluno, con portale e newsletter per gli eventi. Massaro: «Ora Belluno punta al turismo». Tabacchi: «Un piano di comunicazione per il “turismo liquido” dove il turista si crea il prodotto». Salva anche la stagione invernale in Nevegal

«Ora Belluno sta puntando al turismo. Riteniamo sia necessario valorizzare tutto ciò che abbiamo nel nostro territorio». Lo ha detto questa mattina il sindaco di Belluno Jacopo Massaro alla conferenza di presentazione del nuovo portale Adorable.Belluno alla quale era presente l’assessore al Turismo Valerio Tabacchi e lo staff che ha realizzato l’iniziativa. «La Regione del Veneto – ha detto Massaro – ha iniziato un processo di destrutturazione dei fondi per il turismo. In questa fase, il Comune di Belluno, ha deciso di promuovere una serie di iniziative diverse».

A spiegarne i dettagli c’era l’assessore Valerio Tabacchi. «Partiamo dalle esigenze del turismo, un turismo cosiddetto liquido com è quello di oggi, dove il turista si confeziona il prodotto, ed è egli stesso che poi lo promuove attraverso il web. Con un budget limitato a disposizione, la prima azione che mettiamo in campo è quella di un piano di comunicazione on line e off line. Quindi la promozione degli eventi e il coordinamento pubblico-privato attraverso “Belluno turismo”, un unico consorzio turistico». L’equipe di Tabacchi ha innanzitutto creato il logo turistico di Belluno che fino ad oggi non c’era, e lo vedremo riprodotto in tutte le iniziative del Comune di Belluno. Il portale, ovvero un blogspot dove presentare gli eventi, oltre a raccontare la città. E la newsletter per gli operatori turistici.

«Nella scelta del marchio “adorable.belluno” – ha spiegato Valentina Ciprian – abbiamo cercato di creare qualcosa che si distinguesse da ciò che già c’è. E che fosse legata a Belluno in senso evocativo. Con cinque linee colorate intrecciate e sovrapposte per formare la B, intersecandola alla L in un abbraccio. Che richiama la curva di un colle e l’ansa del Piave che lo lambisce. E delinea un cuore stilizzato, simbolo che si presta ad essere associato graficamente alla B e concettualmente all’idea di adorable».

I dettagli tecnici del sito e la navigazione, ottimizzato per smartphone ipad ecc., sono stati illustrati da Marco Bonomo. Che ha parlato di «un punto di partenza per raccontare la nostra città, le iniziative in campo, le cose belle di Belluno, per prendere in mano il turista ed accompagnarlo».

E’ pronta, infatti, anche la mappa degli itinerari per scoprire Belluno a piedi, in italiano e inglese, sulla quale si è soffermata Valentina Majolino.

Anche per quanto riguarda la stagione invernale ci sono buone notizie. Infatti è in dirittura d’arrivo l’accordo che garantirà l’apertura degli impianti sciistici del Nevegal.

- Advertisment -

Popolari