13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSerenate per archi della Dolomiti Symphonia Orchestra sabato a Villa Crotta de'...

Serenate per archi della Dolomiti Symphonia Orchestra sabato a Villa Crotta de’ Manzoni di Agordo

Sabato alle ore 20 (inizio previsto alle 20.45), nella splendida cornice di Villa Crotta de’ Manzoni di Agordo (in caso di maltempo all’Auditorium Monsignor Vincenzo Savio) , il Circolo cultura e stampa bellunese propone il secondo appuntamento del ciclo “L’ Oro del Piave”: la Dolomiti Symphonia Orchestra del M° Delio Cassetta si esibirà sotto le stelle in suggestive serenate per archi in grado di incantare il pubblico. Il programma prevede infatti Eine Kleine Nachtmusik Kv 525 di Mozart, poi Serenata per archi op.20 di E. Elgar, e per finire, Serenata per archi in Mi maggiore op.22 di A. Dvorak.

Il progetto “L’ Oro del Piave”, ideato dal Circolo in sinergia con l’Orchestra bellunese, è nato dall’ idea di far conciliare l’armonia della musica sinfonica con le bellezze architettoniche che il nostro territorio vanta. Il titolo, infatti, deriva da questo concetto: quello della ricchezza della musica classica sinfonica calata nel contesto rurale, caratteristico della Valle del Piave, rappresentato da torri romane, forti o castelli trasformati in ville per editto della Serenissima, che, purtroppo, in molte occasioni non vengono valorizzati adeguatamente.

Il viaggio tra le ricchezze storico-architettoniche partito da Valdobbiadene, approderà sabato ad Agordo, per toccare poi, il 6 settembre, il Parco del Roccolo di Pieve di Cadore, concludendosi il 20 settembre in Villa Doglioni-Ristorante Al Borgo a Belluno.

Il connubio tra l’elevata proposta sinfonica e gli elementi paesaggistici della Valle del Piave sarà in grado di creare atmosfere magiche.

- Advertisment -

Popolari