13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMartedì a Cortina il concerto con orchestra, soprano e contralto per i...

Martedì a Cortina il concerto con orchestra, soprano e contralto per i 600 anni della origine della devozione

Martedì, 21 agosto, alle 21.15 presso il Santuario della Madonna della Difesa dei Frati Minori a Cortina d’Ampezzo si terrà il concerto dal titolo “Maria, silenzi e parole”, per la direzione artistica del maestro Antonio Moccia. Dopo il concerto per Papa Luciani nel centenario della nascita, il santuario ospita un secondo appuntamento musicale per celebrare i seicento anni dalle origini della devozione e ringraziamento alla Madonna della Difesa. Carmen Claure (soprano), Mika Kunii (contralto) e l’orchestra “Dolomiti Ensemble Baroque” proporranno al pubblico undici composizioni di Vivaldi, Pergolesi, Bach, Handel e Gounod. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del festival internazionale “Elevati anima mia” promosso dall’Associazione “Arte-Musica, memoria dei Papi nelle Dolomiti”, un progetto al quale hanno aderito sette amministrazioni comunali della provincia (Lorenzago, Belluno, Cortina, Longarone, Santa Giustina, Pieve e Vigo di Cadore), con il sostegno della Fondazione Dolomiti Unesco, del Consorzio Bim Piave e della Provincia di Belluno-Regione Veneto-RetEventi.

MIKA KUNII-Contralto

Riesce del tutto naturale, evocando il nome del contralto Mika Kunii, pensare come prima cosa alle delizie vocali che lei dispensa nei diversi stili musicali: il barocco, il cameristico e il melodramma. Il suo modo di cantare appare come una specie di gioco che le consente di tradurre tutto in armonia e semplicità. Con le sue brillanti interpretazioni vivaldiane e mozartiane del giugno 2005 e 2006 in Sala Nervi del Vaticano e presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, ha affascinato il Papa Benedetto XVI. Si è laureata in canto con il massimo dei voti presso l’ Università Musashino in Giappone. Nella sua straordinaria versatilità esegue con spirito appropriato e con grande varietà interpretativa e di colori, autori come Vivaldi, Händel, Bach, Mozart e molti altri. Nel 1991 ha iniziato la sua carriera solistica e in tutti questi anni fino ad oggi ha sostenuto recital in importanti teatri, sale da concerto e auditorium. Per la promozione della cultura italiana nel mondo collabora con l’ensemble Francesco Petrarca di Venezia sostenendo importanti tournèe in Italia, Francia, Germania e Giappone.

CARMEN CLAURE

Soprano di origine madrilena, inizia il suo percorso musicale presso il Real Conservatorio de Música di Madrid. Le sue doti vocali la portano, in seguito, a specializzarsi in canto presso la Escuela Superior de Canto della sua città con il soprano Ana María Olaria e il tenore Julián Molina. Nel frattempo partecipa a importanti concorsi ottenendo grandi riconoscimenti. Dal 2007 segue un continuo lavoro di studio e di perfezionamento con il m.° Leone Magiera a Bologna e il m.° Enrico Zucca a Pavia, vincendo per due anni successivi, nel 2008 e 2009, il Premio Speciale presso il Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero”. Dal 2003 lavora in Italia con importanti partecipazioni in varie città tra cui Milano (Teatro Dal Verme e Auditorium), Venezia, Mantova (Teatro Sociale), Vercelli, Pavia con un repertorio che spazia da Mimì e Musetta, ad Adina, Micaela, Rosina, Zerlina, Susanna, Rita, interpretando le liriche di Mozart, Rossini, Puccini, Donizetti, Verdi e Bizet.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

A. Vivaldi: “Domine Deus” dal GLORIA RV589

A. Vivaldi: “Longe mala, umbrae, terrores” RV640

A. Vivaldi “Et exsultavit” dal MAGNIFICAT

G.B. Pergolesi: “Cujus animam gementem”

J.S. Bach: “Erbarme Dich – Abbi pietà, mio Dio” dalla PASSIONE SECONDO MATTEO BWV 244

G.B. Pergolesi: “Vidit summ dulcem Natum”

G.B. Pergolesi: “Fac, ut portem”

J.S. Bach: Suite per orchestra N. 3 BWV 1068 (ARIA)

G.F. Handel: “Tecum principium “dal DIXIT DOMINUS HWV 232

A.VIVALDI: “Nisi Dominus-Cum dederit – Amen” dal NISI DOMINUS RV 608

C. GOUNOD: “Ave Maria” – Revisione musicale di Mika Kunii

 

- Advertisment -

Popolari