13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Venerdì 17 agosto, alle 21, a Villa Rosato di Pialdier il pianoforte...

Venerdì 17 agosto, alle 21, a Villa Rosato di Pialdier il pianoforte di Silvia Carlin chiuderà l’edizione 2012 dei “Concerti in Villa”

Si terrà venerdì 17 agosto, alle 21.00, nel giardino di Villa Rosato a Pialdier, il secondo dei “concerti in villa”, proposti dal Comune di Trichiana per la stagione estiva 2012.

La giovanissima Silvia Carlin, al pianoforte, proporrà “Paesaggi dell’anima e ritratti sonori”, con musiche di Beethoven, Liszt, Ravel, Chopin e Granados.

Dopo il successo del primo concerto, tenutosi alla fine di luglio, a villa Girlesio-Cortina, a S. Antonio Tortal, con la squisita ospitalità delle famiglie Cortina, il tour musicale dell’estate trichianese si sposta nella frazione di Pialdier, per l’ultimo degli appuntamenti musicali estivi.

“L’appuntamento di venerdì prossimo – commenta l’assessore alla cultura, Gianpaolo Tomio –, per gli amanti della buona musica, vedrà protagonista una giovane pianista conterranea, Silvia Carlin, che vanta una carriera musicale già ricca di successi.

Concludiamo con lei i “Concerti in Villa”, divenuti ormai tradizione dell’estate trichianese, certi che dare spazio a un giovane talento sia un ulteriore arricchimento per la vita culturale della nostra comunità. Ringrazio, inoltre, la famiglia Rosato per la sensibilità dimostrata nel mettere a disposizione uno spazio privato, di tutto pregio.

Mi auguro che in futuro si potranno trovare formule che consentano di mantenere la proposta di queste attività senza costi eccessivi che gravino sul Bilancio comunale, fortemente compromesso nelle disponibilità finanziarie: già quest’anno grazie al grande impegno della nostra bibliotecaria Elena Gherlenda e alla collaborazione di diverse persone siamo riusciti a contentere i costi, e di questo siamo particolarmente fieri e grati”.

Il concerto è a ingresso libero.

Silvia Carlin

Nasce a Feltre (BL) il 14 novembre 1995. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del M° Nicoletta De Cian presso la Scuola Comunale di Musica “A. Miari” di Belluno.

Dall’età di 10 anni, partecipa a concorsi nazionali e internazionali ottenendo più volte il primo premio, fra cui il primo assoluto al 9° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” di Piombino (LI) e in due edizioni del Concorso migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio “A. Pedrollo”.

Conquista il primo premio risultando vincitrice di categoria al 4°, 6° e 8° Concorso di esecuzione musicale Città di Padova e al 3° Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave (VE) prendendo parte ai concerti finali dei vincitori. Le sono stati inoltre conferiti il premio speciale “Giuseppe Coppelli” (XI Concorso Pianistico “Carlo Vidusso” di Milano) e una menzione speciale per la migliore esecuzione di un’opera di J.S. Bach (IV Concorso Giovannini di Reggio Emilia). Ottiene inoltre secondi e terzi premi in altri concorsi nazionali e internazionali.

Fin da giovanissima si è esibita in numerosi concerti nella sua città e in diverse altre località italiane (Padova, Udine, Vicenza, Caorle, Montichiari, Asiago, Mestre), tenendo anche recitals solistici.

Attualmente è diplomanda nella classe di pianoforte del M° Antonio Rigobello presso il Conservatorio di musica di Vicenza. Ha frequentato inoltre Masterclasses con i Maestri Giorgio Lovato, Filippo Gamba e Alexandar Madzar.

Suona in duo con la sorella Isa partecipando a concerti e concorsi, nei quali ha ottenuto vari riconoscimenti.

All’attività pianistica, accosta lo studio del clarinetto e, dal 2006, fa parte del Corpo Musicale Comunale di Sedico dove ricopre il ruolo di primo clarinetto. Parallelamente agli studi musicali frequenta il Liceo Classico “Tiziano” di Belluno.

Share
- Advertisment -


Popolari

Elisoccorso. Azienda Zero vince il ricorso al Tar, Elifriulia condannata al pagamento delle spese processuali

Con sentenza n.102 pubblicata il 13 ottobre 2020 il Tribunale amministrativo regionale del Veneto ha respinto per inammissibilità e per infondatezza il ricorso promosso...

Emergenza Covid, le direttive della Prefettura

Si è tenuta ieri 19 ottobre 2020, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto, Adriana...

Confcooperative Belluno e Treviso: i prodotti delle coop agroalimentari aiutano le famiglie bellunesi in difficoltà

L’associazione di categoria ha sposato il progetto “La povertà a casa nostra”, promosso da Insieme si può, in occasione di Scoop!: durante la festa...

Treviso nega il patrocinio al convegno di Crisanti. Zanoni: “Nello Zaiastan è vietato criticare il Doge”

Treviso, 20 ottobre 2020   "È vergognoso che la Giunta di Treviso ritiri il patrocinio a un convegno dell'Ateneo di Treviso sulla pandemia perché la...
Share